Quantcast

Tamponi gratis per gli studenti, Nerviano fa squadra con una farmacia del paese

Via libera a Nerviano alla convenzione con una farmacia del paese per una fascia oraria dedicata ai tamponi rapidi gratuiti agli studenti

test salivare

Via libera a Nerviano alla convenzione con una farmacia del territorio comunale per una fascia oraria dedicata ai tamponi rapidi gratuiti agli studenti. Nonostante il nuovo quadro dettato dalle regole in vigore da lunedì 7 febbraio per la gestione dei contagi Covid a scuola e la curva epidemica in calo nel nostro territorio, i segnali positivi non hanno fatto dimenticare la prudenza a Piazza Manzoni, che nelle scorse settimane ha avviato un confronto con le farmacie nervianesi per mettere nuove soluzioni a disposizione degli studenti del paese alle prese con quarantena e ritorno tra i banchi. E proprio per «agevolare il rientro a scuola in presenza» l’amministrazione «ha dato indicazione al servizio sociale comunale di stipulare un accordo con le farmacie del territorio per agevolare la comunità scolastica nervianese nell’esecuzione di tamponi rapidi antigenici» gratuiti.

Una sollecitazione in questo senso era arrivata nelle scorse settimane anche dall’opposizione, con il capogruppo di Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano Massimo Cozzi che aveva presentato un’interrogazione per chiedere conto all’amministrazione dell’eventuale intenzione di dare corso ad iniziative finalizzate a garantire la presenza scolastica sul modello di quanto fatto in altri comuni dell’Alto Milanese e del Varesotto. L’amministrazione, come ha spiegato nei giorni scorsi l’assessore ai servizi sociali Carolina Re Depaolini rispondendo all’interrogazione, aveva inizialmente pensato ad uno spazio comunale da mettere a disposizione proprio per i tamponi gratuiti agli studenti, ma vista la risposta negativa arrivata dalle farmacie comunali per la mancanza di personale si è poi optato per una soluzione alternativa.

«Volendo favorire una maggiore disponibilità del servizio rivolto ai minori per cui si applichino le procedure per il rientro a scuola in presenza – ha sottolineato Re Depaolini -, abbiamo cercato di mettere a disposizione delle farmacie del territorio uno spazio comunale in comodato d’uso per l’effettuazione dei tamponi rapidi gratuiti (come da intesa Ministero della Salute-Regione) nella sede del polo sociale di via Vittorio Veneto 12 (spazio ex mondo bambino). Si è chiesto alle farmacie di Nerviano di manifestare l’eventuale interesse all’iniziativa a cui tutte le farmacie hanno risposto negativamente a causa della mancanza di personale da dedicare al servizio. La Farmacia Marzagalli, l’unica che effettua il servizio gratuito rivolto ai minori, ha proposto di riservare degli orari apposta per questo servizio, dalle 16.30 alle 17.45 sempre previo appuntamento così da poter offrire un buon servizio alla cittadinanza. La giunta ha espresso parere positivo in merito alla proposta della Farmacia Marzagalli al fine di procedere con la formalizzazione dell’accordo tramite convenzione».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore