Quantcast

“Forestami”: ad Inveruno si progetta un nuovo bosco

Dopo il bosco dei Galletti, quello dei Cantoni, la fascia boscata di via Modigliani, prosegue la riforestazione del territorio comunale di Inveruno procede con la progettazione del rimboschimento nell’area di proprietà comunale di via Cavour/ang. via San Francesco

Generica 2020

Dopo il bosco dei Galletti, quello dei Cantoni, la fascia boscata di via Modigliani e, grazie al recente finanziamento ottenuto da Città Metropolitana, il realizzando bosco di via Varese, la riforestazione del territorio comunale di Inveruno procede con la progettazione del rimboschimento nell’area di proprietà comunale di via Cavour/ang. via San Francesco.

«Il nostro impegno per un paese sempre più ‘green’ e a misura d’uomo prosegue – commenta il sindaco Sara Bettinelli – lo sviluppo del paese deve andare di pari passo con l’ampliamento delle aree verdi e della piantumazione di nuovi arbusti. Sono tutte aree che miglioreranno la qualità della vita dei nostri cittadini donando un vero polmone verde alla comunità. L’importanza strategica di aderire a progetti sovracomunali è fondamentale per trovare risorse e competenze per la miglior gestione di questi piani di sviluppo».

Città Metropolitana di Milano nell’arco di un anno ha ottenuto il finanziamento di tutti e 9 i progetti presentati nell’ambito del bando istituito dal Ministero della Transizione Ecologica, contribuendo così alla crescita e allo sviluppo ulteriore del progetto Forestami.

Forestami è un progetto promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano. Nato da una ricerca del Politecnico di Milano grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani. La collaborazione tra tutti i soggetti promotori ha permesso di costruire una visione strategica sul ruolo del verde nell’area metropolitana milanese; e di dar vita a un processo di censimento, valorizzazione e implementazione di tutti i sistemi verdi, permeabili e alberati, per favorire politiche e progetti di promozione di attività di forestazione urbana e costruire un Parco Metropolitano nell’area di Milano.

(Nella foto il sopralluogo di oggi, 3 febbraio, con i tecnici comunali e la cooperativa sociale Officina che progetterà e realizzerà l’intervento)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore