Quantcast

Cerro Maggiore tra i primi comuni a sperimentare i nuovi pagamenti PagoPa con QR Code

Il sistema prevede l'assegnazione di un QR code univoco a ciascun utente, con il quale effettuare ricariche nei punti LIS per i pagamenti PagoPA

Generica 2020

Cerro Maggiore tra i sei comuni italiani scelti per sperimentare il nuovo sistema integrato di pagamenti verso la pubblica amministrazione attraverso PagoPA e i punti LIS di Lottomatica, con un servizio che andrà ad aggiungersi alle altre opzioni offerte dalla piattaforma nazionale che permette di pagare tributi, imposte o rette verso la pubblica amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi ai cittadini.

La nuova tecnologia, che in paese è stata implementata tra ottobre e novembre, si basa sull’assegnazione di uno specifico QR code che identifica in maniera univoca l’utente, attraverso il quale è poi sufficiente recarsi in un qualsiasi punto LIS e chiedere di ricaricare un importo deciso autonomamente da utilizzare poi per i pagamenti con PagoPA. Attualmente attivo per i servizi scolastici di trasporto e mensa e per il saldo delle rette della scuola dell’infanzia comunale, il sistema permette la transizione al pagamento digitale anche ai cittadini che ancora non sono dotati di SPID.

«Essere tra i primissimi comuni che oggi possono vantare un servizio così completo è un onore di cui devo ringraziare tutta la struttura comunale – sottolinea il sindaco Nuccia Berra -. Abbiamo raggiunto questi importanti risultati spinti soprattutto dalla volontà di essere sempre più vicini ai cittadini. Al fine di semplificare le procedure e velocizzare le attese dei cittadini verso una piena e sempre più efficiente transizione digitale, abbiamo già individuato altri servizi da implementare, pertanto i risultati non si fermeranno qui, ma ne raggiungeremo altri».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore