Quantcast

Postazioni di ricarica auto elettriche in centro a Parabiago. Legambiente non ci sta

Piazza Maggiolini, luogo centrale della città, andrebbe tutelata e valorizzata, evitando ulteriori sfregi di traffico in auto, per le presenze di valore storico e artistico. Questo il pensiero del Circolo “Il Gallo” di Parabiago

Postazioni di ricarica auto elettriche in centro a Parabiago

«Tra le varie postazioni di ricarica auto elettriche che l’amministrazione comunale di Parabiago sta diffondendo in città, dobbiamo sottolineare l’offesa alla bellezza nella scelta di occupare un ampio tratto di marciapiede sul lato della piazza Maggiolini, luogo centrale della città, che andrebbe tutelata e valorizzata, evitando ulteriori sfregi di traffico in auto, per le presenze di valore storico e artistico».

Galleria fotografica

Postazioni di ricarica auto elettriche in centro a Parabiago 4 di 5

Inizia così un comunicato di Legambiente Circolo “Il Gallo” di Parabiago che lamenta come «la Chiesa del XVI sec. con la facciata del Piermarini, la dimora e prima bottega del geniale ebanista G. Maggiolini, l’ex-Collegio Cavalleri con la svettante Torre astronomica fanno parte di un territorio storico e artistico. È sensato che le auto con oltre 30 postazioni distribuite nella città debbano poterlo fare in questo luogo così ricco di tesori?»

Da questa considerazione un’altra domanda: «Perché la città di Parabiago persegue questa logica di privilegiare l’accesso di auto e non di pedoni e ciclisti che porterebbero a migliorare la quantità e qualità di vita alle persone, ad incrementare gli interessi delle attività commerciali e ad avviare finalmente un flusso di turismo culturale che porterebbe benefici a tutti?».

La risposta arriva dallo stesso Circolo: «Alcune città con piazze decorose di palazzi e monumenti storici, come Legnano, Vigevano, Rho, Duomo Milano, non hanno alcun servizio di questo tipo e sono pedonalizzate». Perchè Parabiago, no? La domanda finale di Legambiente.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Postazioni di ricarica auto elettriche in centro a Parabiago 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore