Quantcast

Il Mulino Meraviglia di San Vittore sospende le attività: “Non ci sono le condizioni per andare avanti”

Il punto vendita-ristoro allestito davanti alle vecchie pale sarà trasferito a Gallarate. In stand by anche l'azienda agricola e le visite guidate. Il mulino rimarrà però aperto in occasione della Cinque Mulini

MULINO MERAVIGLIA ESTERNO

Chiude il punto vendita-ristoro del Mulino Meraviglia di San Vittore Olona, aperto dalla proprietaria Laura Meraviglia per valorizzare e tenere vivo un pezzo di storia del territorio. In stand by anche l’azienda agricola, i cui prodotti a km0 venivano venduti nello spazio allestito tutti i fine settimana  davanti alle vecchie pale che fino agli anni ’90 macinavano farina, e le visite guidate all’interno dell’edificio dove sono ancora presenti importanti cimeli del passato agricolo. «Spiace lasciare questo luogo ma non c’erano più le condizioni per continuare con queste attività – spiega Laura Meraviglia -. Dovevo decidere se continuare a vivere o morire: ho scelto la prima. Mi trasferirò pertanto a Gallarate dove aprirò il mio nuovo punto vendita».

Crollano così i tanti progetti presentati in passato, tra cui una convenzione con la precedente amministrazione per nuovi programmi di visite e interventi sulla struttura, per valorizzare uno degli ultimi mulini rimasti sul territorio, la cui storia viene celebrata ogni anno in occasione della Cinque Mulini, quest’anno fissata per il 30 gennaio: «In occasione della corsa – assicura Meraviglia  – il mulino resterà aperto per le visite libere. Mia mamma, l’altra proprietaria, continuerà a risiedervi ma non so cosa accadrà in futuro».

IL MULINO

Storico mulino ad acqua, censito nel 1606, di proprietà della famiglia Meraviglia che lo acquistò nel 1946 dai nobili Melzi-Salazar, per molti secoli fu a esclusivo servizio dell’agricoltura macinando frumento, mais, orzo e altri cereali, producendo farine per la panificazione.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore