Quantcast

Via le barriere architettoniche nelle scuole Carducci di San Vittore Olona e anche sul Sempione

Uno scivolo pedonale in via Europa, un percorso senza barriere architettoniche nella primaria “G. Carducci” e interventi di miglioria su strade e marciapiedi. A breve saranno affidati i lavori che vedono diversi interventi di miglioria anche sul Sempione

posteggi disabili

Uno scivolo pedonale in via Europa, un percorso senza barriere architettoniche nella primaria “G. Carducci” e interventi di miglioria su strade e marciapiedi. Così San Vittore Olona si appresta ad affidare i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche. In questi giorni è stato, infatti, approvato il progetto esecutivo dell’importante intervento che vedrà tra l’altro anche la realizzazione di tre scivoli per la salita/discesa dai marciapiedi in Strada Statale n. 33 del Sempione. La ditta che si aggiudicherà i lavori da oltre 69 mila euro dovrà concludere l’opera entro 65 giorni.

L’intento da parte dell’Amministrazione è quello di «eliminare le barriere architettoniche presenti sui marciapiedi cittadini – si legge nella relazione tecnica -. Risolvere la problematica di allagamento presente nell’area di carico del centro cottura. Rendere più fruibile l’accesso dell’area pedonale di via Europa all’intersezione con il Sempione. Eliminare le problematiche di scivolamento nel percorso pedonale di accesso alla scuola primaria “G. Carducci” e abbattere in generale le barriere architettoniche presenti nella zona esterna della mensa dell’istituto e negli accessi agli ambulatori. Ed, infine, anche riqualificare le pavimentazioni stradali che degraderanno nei mesi invernali».

GLI INTERVENTI 

  • Pavimentazione esterna del centro cottura – L’intervento prevede, nella zona di carico del centro cottura, nella rimozione dell’attuale pavimentazione in masselli autobloccanti, il rifacimento del piano della pavimentazione, l’inserimento di due pozzetti di raccolta delle acque meteoriche e il successivo riposizionamento della pavimentazione rimossa.
  • Scivolo area pedonale via Europa- I lavori prevedono la demolizione degli attuali gradini presenti nell’area e la realizzazione di un nuovo scivolo di accesso posizionato di fronte all’attraversamento pedonale di via Europa.
  • Scuola primaria “G. Carducci”- Nella zona porticata della scuola utilizzata come percorso di accesso alla scuola, è prevista la sostituzione dell’attuale pavimentazione in piastrelle di ceramica con una pavimentazione in masselli prefabbricati per esterni simili a quelli già presenti nel primo tratto del percorso di accesso. A questo si aggiunge l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’istituto e negli ambulatori. E dato che l’accesso alla mensa dall’esterno risulta ad una quota più elevata si prevede di realizzare una rampa di accesso dotata di corrimano utilizzabili da persone disabili così come verranno installati i corrimani nelle rampe, già realizzate, per consentire l’accesso agli ambulatori.
  • Pavimentazioni stradali– Visto che durante il periodo invernale il manto stradale tende a rovinarsi maggiormente sono previsti nei mesi primaverili degli interventi di ripristino che interesseranno 550 metri quadri di superficie.
  • Abbattimento barriere architettoniche sui marciapiedi- Realizzazione di scivoli per la salita/discesa dai marciapiedi in sul Sempione. Sarà effettuat il ripristino della pavimentazione dei marciapiedi in via via Alfieri (tratto compreso tra SS del Sempione e via Manzoni), in via Magenta (tratto compreso tra via Mazzini e via Don Magni), in via XXIV Maggio (tratto compreso tra via Divisione sforzesca e Largo Milite ignoto) e sul Sempione (tratto compreso tra via Europa e via Speri). In via Fornasone all’intersezione con via XXIV Maggio sarà realizzata un’altra rampa di discesa in relazione a quella già presente.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore