Quantcast

Cerro Maggiore, al via l’anagrafe digitale: «Passo importante per la digitalizzazione della PA»

Da lunedì 15 novembre anche a Cerro Maggiore è possibile accedere ai servizi online attraverso la piattaforma anagrafenazionale.gov.it

Generica 2020

Da lunedì 15 novembre anche a Cerro Maggiore è possibile accedere ai servizi online attraverso la piattaforma anagrafenazionale.gov.it e scaricare i certificati anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza AIRE, di stato civile, di stato di famiglia, di stato di famiglia e di stato civile, di residenza in convivenza, di stato di famiglia AIRE, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, anagrafico di unione civile e di contratto di convivenza.

«Già nei mesi passati il nostro comune aveva accelerato con i servizi da remoto per gli utenti, cercando di semplificare l’accesso agli uffici attraverso un’apposita applicazione online per prenotare certificati e appuntamenti per una serie di servizi che andavano dalla semplice richiesta di emissione della carta di identità elettronica fino alle autentiche di firma per atti notori e per i passaggi di proprietà di autoveicoli e motocicli, alle autentiche di copia o ai servizi inerenti i tributi comunali – spiega Emanuele Nannizzi, responsabile del settore anagrafe -. A questa applicazione il comune ha affiancato una “strada semplificata” utilizzando il contatto di posta elettronica anagrafe@cerromaggiore.org al quale inviare richieste di appuntamenti e richieste di emissioni per certificati esenti da bollo. Il tutto funziona allegando alla mail un documento d’identità e un numero di telefono per poter essere ricontattati».

E ora con l’anagrafe digitale «tutte le nostre procedure e servizi rimangono, ma si evolvono per gli utenti che possiedono un’identità digitale SPID o la carta di identità elettronica o che abbiano attivato le credenziali della carta nazionale dei servizi – aggiunge Ninnizzi -. Il servizio consentirà inoltre la visione dell’anteprima del documento da scaricare, per verificare la correttezza dei dati e quindi poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail».

I certificati scaricati dal cittadino direttamente dalla piattaforma dell’Anagrafe Nazionale sono esenti da imposta di bollo fino al 31 dicembre prossimo; per chi è sprovvisto di identità digitale rimarranno comunque attivi i servizi di sportello. «L’opportunità di ottenere questi certificati in modalità online – conclude il sindaco Nuccia Berra – segna un importante risultato nella digitalizzazione della pubblica amministrazione, che è in continua evoluzione».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore