Quantcast

Anche i comuni del Legnanese tra i primi a firmare la convenzione che aiuta a intercettare i fondi europei

Tra i comuni che hanno sottoscritto la convenzione che dà vita al servizio Europa di Area Vasta anche Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Legnano, Rescaldina e San Giorgio su Legnano

Generica 2020

Arrivano le prime adesioni ufficiali al Servizio Europa di Area Vasta. Nella mattinata di oggi, martedì 16 novembre, una quarantina di sindaci dei comuni della Città Metropolitana di Milano hanno firmato la convenzione che in questi mesi ha fatto il giro dei consigli comunali del territorio, finalizzata ad aiutare gli enti locali lombardi ad intercettare le opportunità dei finanziamenti europei. Tra i primi firmatari anche le amministrazioni di Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Legnano, Rescaldina e San Giorgio su Legnano, cui potranno aggiungersi in settimana altre amministrazioni sottoscrivendo il documento.

La convenzione, presentata lo scorso aprile ai comuni dell’area metropolitana, consentirà di coordinare le politiche europee territoriali e di promuovere l’accesso ai fondi europei e metterà a disposizione degli enti aderenti una serie di opportunità e servizi, tra cui in particolare i percorsi in euro-progettazione, la formazione personalizzata e specialistica, l’attivazione di partnership europee, la partecipazione al Club SEAV e il SEAV a Bruxelles.

Città metropolitana ha attivato già dal 2019 un percorso che ha portato al progressivo coordinamento delle azioni di diversi comuni del territorio metropolitano in tema di partecipazione ai bandi per l’accesso ai finanziamenti europei, coinvolgendo in fase sperimentale alcuni comuni metropolitani particolarmente interessati e disponibili a conoscere tutti gli aspetti relativi non solo alla programmazione europea 2014-2020, ma soprattutto a quella 2021-2027 e ora al Next generation EU. E già da quest’anno si sono visti i primi frutti di questo lavoro, con alcuni funzionari pubblici stanno partecipando al percorso di management di progetti europei nel campo del New Green Deal Europeo e dei suoi ambiti di applicazione e un tavolo di europrogettazione sul tema della digitalizzazione.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore