Quantcast

Celebrazioni 4 Novembre, anche il Legnanese rende omaggio al Milite Ignoto

Il programma delle celebrazioni per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate nell'anniversario dell'armistizio di Villa Giusti entrato in vigore il 4 novembre 1918

legnano generica

Anche il Legnanese si prepara a celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate nell’anniversario dell’armistizio di Villa Giusti entrato in vigore il 4 novembre 1918, con la quale si fa coincidere la fine della Prima guerra mondiale e l’Italia si vide riconoscere l’annessione di Trentino, Alto Adige, Istria e Trieste ma non quella di Dalmazia e Libia come inizialmente previsto, ragion per cui Gabriele D’Annunzio parò di “vittoria mutilata”.

Unica festa nazionale celebrata dal nostro Paese prima, durante e dopo il ventennio fascista, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è stata istituita nel 1919 e fino al 1976 è stata segnata in rosso sul calendario. Dall’anno successivo, invece, in base ad una riforma finalizzata ad aumentare i giorni lavorativi, le celebrazioni sono slittate alla prima domenica di novembre: per il 2021, quindi, l’appuntamento con le commemorazioni è per domenica 7 novembre.

Quest’anno la ricorrenza è segnata anche dal centenario della tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria, per la quale le celebrazioni in Italia sono iniziate lo scorso 1° giugno e si concluderanno proprio in occasione delle celebrazioni per il 4 novembre con una cerimonia solenne all’Altare della Patria, esattamente come cento anni fa. Allora il feretro del Milite Ignoto, scelto tra undici salme non identificabili – una per ogni zona del fronte – dalla mano di Maria Bergamas, il cui figlio (disertore dell’esercito austriaco e volontario nelle fila italiane) era caduto in combattimento senza che il suo corpo potesse essere identificato, fu trasferito a Roma con un convoglio speciale a velocità ridotta sulla linea Aquileia-Venezia-Bologna-Firenze-Roma e accolto dalle rappresentanze dei combattenti, delle vedove e delle madri dei caduti insieme al re e poi scortato da un gruppo di dodici decorati di Medaglia d’Oro fino alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, al cui interno rimase esposto al pubblico fino alla tumulazione del 4 novembre 1921 con una solenne cerimonia.

BUSTO GAROLFO

A Busto Garolfo, dopo il ritrovo davanti al municipio, il corteo alle 9.30 si formerà il corteo per la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti e al cimitero. Alle 10.15, poi, è in programma la commemorazione ufficiale nel cortile del municipio, seguita alle 11 dalla messa nella chiesa parrocchiale. Ad Olcella, invece, alle 10 ci sarà la messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre e al termine il corteo si dirigerà al monumento di Caduti per le deposizione delle corone di alloro e i discorsi commemorativi.

CANEGRATE

A Canegrate primo appuntamento con la messa nella Chiesa Antica alle 9.30, seguito dalla formazione del corteo alle 10.15 e dalla deposizione di una corona in via Milite Ignoto alle 10.20 e al monumento ai Caduti con discorso del sindaco alle 10.30. Chiudono la commemorazione la deposizione di una corona alla cappella dei Caduti al cimitero alle 10.45 e la sosta al cippo di via dei Partigiani alle 11. I vari momenti del corteo saranno sottolineati dall’intervento del corpo musicale cittadino. In caso di maltempo il corteo, dopo la messa, si recherà in sala consiliare.

CERRO MAGGIORE

A Cerro Maggiore il programma per le celebrazioni parte alle 9 con la messa alla Chiesa dei Frati, per poi proseguire alle 10.10 con la deposizione della corona di alloro e l’alzabandiera al monumento ai Caduti di piazza Concordia e la deposizione della corona al cimitero del capoluogo. A Cantalupo, invece, l’appuntamento è alle 11 con la messa nella chiesa parrocchiale, e a seguire con la deposizione della corona di alloro e l’alzabandiera al monumento ai Caduti in piazza don Carlo Bianchi alle 11.45 e la deposizione della corona al cimitero della frazione alle 12.

LEGNANO

Tre giorni di eventi a Legnano per celebrare la Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Il programma comincia giovedì 4 novembre con una conferenza a Palazzo Leone da Perego alle 21 tenuta dal professor Giorgio Vecchio sul Milite Ignoto, alla quale sarà consentito l’accesso solo con il green pass. Sabato 6 novembre, poi, a partire dalle 9.15 amministrazione comunale e Associarma deporranno le corone ai cippi e ai monumenti commemorativi presenti in città.

Domenica 7 novembre le celebrazioni si distribuiranno in quattro momenti: alle 10 davanti alla sede dell’Associarma alzabandiera e lettura delle motivazioni delle medaglie d’oro al valor militare legnanesi, seguite dall’intervento del presidente Anpi Legnano Primo Minelli e dalla commemorazione ufficiale del presidente di Associarma Legnano Antonio Cortese; alle 10.45, in piazza San Magno, alzabandiera con deposizione della corona al sacello in memoria dei caduti ed esecuzione dell’inno nazionale. Seguiranno la lettura della motivazione della medaglia di bronzo al valor militare conferita alla Città di Legnano, il discorso ufficiale del sindaco di Legnano Lorenzo Radice e la concessione della cittadinanza onoraria al Milite ignoto; alle 11.45, al cimitero monumentale si terranno l’alzabandiera la deposizione delle corone alle cappelle dei Caduti e la lettura della Preghiera del Soldato; alle 17, infine, in piazza San Magno, ammainabandiera ed esibizione della fanfara dei bersaglieri “Aurelio Robino”.Nel rispetto della normativa anticovid non avrà luogo il corteo e i partecipanti alla cerimonia dovranno indossare la mascherina e osservare il distanziamento interpersonale.

NERVIANO

Inizio delle celebrazioni alle 9 con la messa per i Caduti di tutte le guerre nella chiesa di S.Ilario a Nerviano. A seguire la commemorazione al cimitero del capoluogo alle 10.30, al monumento ai Caduti al cimitero di S.Ilario alle 11, al monumento ai Caduti in piazza della Vittoria alle 11.45 e al monumento ai Caduti in piazza don Paolo Musazzi a Garbatola alle 12. Completano il programma il concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Magenta alle 17 in sala Bergognone e il concerto del corpo musicale cittadino alle 16 di domenica 14 novembre, sempre in sala Bergognone.

PARABIAGO

A Parabiago il ritrovo per la commemorazione è fissato per le 10 in municipio con l’alzabandiera, seguito dal corteo verso il cimitero. Alle 10.15, una volta raggiunto il parco Crivelli, verrà inaugurato il cippo commemorativo dedicato al Milite Ignoto voluto dall’amministrazione comunale per celebrare la ricorrenza e alle 10.30 ci sarà la deposizione della corono e la lettura di una selezione di brani a cura delle scuole secondarie di primo grado dei due istituti comprensivi cittadini al camposanto, seguite alle 11.15 dalla messa in suffragio dei Caduti nella cappella, dal discorso del sindaco e dall’esecuzione di brani patriottici da parte del corpo musicale S. Stefano di Parabiago.

Messa in suffragio dei Caduti anche a San Lorenzo alle 10.30, seguita dalla deposizione della corona e dal concerto di musiche patriottiche del corpo musicale San Lorenzo, mentre a Villapia ci sarà la deposizione di una corona al monumento ai Caduti alle 9 e a Villastanza la deposizione di una corona nella cappella del cimitero alle 9.15.

RESCALDINA

Rescaldina darà il via alla commemorazione nella frazione con il ritrovo al monumento ai Caduti di Rescalda alle 10 e la messa nella chiesa parrocchiale S.S. Assunta alle 10.30, seguita dalla commemorazione ai defunti prima al cimitero di Rescalda alle 11.30 e poi al camposanto del capoluogo alle 12.

SAN GIORGIO SU LEGNANO

A San Giorgio su Legnano la cerimonia commemorativa è fissata per le 10.15 al monumento dei Caduti: da lì il corteo proseguirà per via Al Donatore, via Dante e via Roma. Alle 11, poi, è in programma la messa nella chiesa parrocchiale.

SAN VITTORE OLONA

A San Vittore Olona il primo appuntamento in programma per la giornata è per le 9 con la messa nella chiesa parrocchiale, poi alle 10 ci sarà il ritrovo delle autorità, delle rappresentanze militari e associative, della cittadinanza e del complesso bandistico sanvittorese alla fontana monumento ai Caduti per l’alzabandiera e la posa della corona d’alloro in onore ai caduti. A seguire si terrà l’intitolazione del piazzale del cimitero al Milite Ignoto, con l’intervento dei ragazzi delle scuole del paese e del sindaco e infine alle 117 la sala polivalente ospiterà il concerto “Il violino del soldato”, con musici e musicisti che racconteranno la Grande Guerra.

VILLA CORTESE

A Villa Cortese gli alunni delle classi terze della scuola primaria Pinciroli si recheranno in visita ai monumenti di Villa Cortese accompagnati dal sindaco per rendere omaggio alle vittime di tutte le guerre, passate e presenti, e i loro lavori saranno pubblicati sul sito istituzionale del comune. Il programma delle celebrazioni inizia alle 10 con la messa in suffragio dei caduti con la partecipazione della Corale “Arcadelt”, per poi proseguire alle 11 con l’alzabandiera in Piazza Vittorio Veneto, il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto nel Centenario della sua traslazione all’Altare della Patria, il ringraziamento alla Protezione Civile cittadina per l’attività svolta durante la pandemia e la deposizione delle corone al Monumento ai Caduti, al Cippo dei Dispersi e al Monumento dei Marinai.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore