Quantcast

Organo dei fratelli Ruffatti, a Villa Cortese ultimata la pulizia a breve ci sarà l’accordatura

A breve inizieranno le operazioni di accordatura e ripasso dell’intonazione dell’Organo di Villa Cortese. Poi il prezioso strumento sarà pronto per essere suonato in occasione dell’inaugurazione che si terrà il 22 ottobre

Organo

A breve inizieranno le operazioni di accordatura e ripasso dell’intonazione dell’Organo di Villa Cortese. Poi il prezioso strumento sarà pronto per essere suonato in occasione dell’inaugurazione che si terrà il 22 ottobre.

L’intervento rientra nell’opera di restauro e consolidamento programmato per il centenario dell’edificio costruito all’inizio del ‘900 – consacrato nel 1922 che si è reso ancor più necessario a seguito dell’incendio accaduto nel 2019 che interessò un confessionale. Proprio a causa di questa combustione la fuliggine entrò nelle canne dell’organo. Proprio per questo, al termine dell’opera di restauro della chiesa, è stata avviata un’operazione di smontaggio e pulizia dello strumento.

Al via l’operazione di pulizia per l’Organo dei fratelli Ruffatti di Villa cortese

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore