Quantcast

Miasmi al cimitero di Dairago, il sindaco ordina l’ispezione dei loculi coinvolti

Un'ordinanza del sindaco dispone l'ispezione per alcuni loculi di una campata dell'area nuova del cimitero di Dairago dopo la segnalazione di «esalazioni maleodoranti»

cimitero dairago

Ispezione in vista per alcuni loculi di una campata situata nell’area nuova del cimitero di Dairago. Nelle scorse settimane erano arrivate segnalazioni di «esalazioni maleodoranti», poi confermate da una relazione della Polizia Locale, e ora per scoprire le cause e risolvere il problema un’ordinanza a firma del sindaco ha disposto l’ispezione dei loculi dai quali provengono i miasmi.

Il problema nei giorni scorsi è stato segnalato anche al dipartimento di Igiene e Sanità pubblica dell’ATS, che ha indicato come possibili cause un’anomalia dei loculi stessi che ne impedisca la perfetta tenuta, legata ad esempio all’utilizzo di mattoni forati o ad una sigillatura imperfetta, o ai feretri, anche in questo caso potenzialmente legata ad un difetto costruttivo o ad esempio a problemi di saldatura. Ragion per cui «per stabilire le cause del problema e ripristinare le normali condizioni di utilizzo – sottolinea il dipartimento – si rende evidentemente indispensabile provvedere all’apertura dei loculi potenzialmente coinvolti, procedendo di conseguenza, ove necessario, alla rifasciatura dei feretri interessati e/o al rifacimento dei manufatti di chiusura dei loculi ed alla verifica della tenuta degli stessi».

Così il sindaco ha deciso di ordinare l’ispezione dei loculi coinvolti, con «ogni cautela necessaria ad evitare situazioni di disagio ai parenti dei defunti ed ai visitatori del cimitero»: durante lo svolgimento delle operazioni l’area interessata dovrà essere opportunamente delimitata in modo da impedire «l’accesso ad estranei e per garantire la riservatezza delle suddette operazioni» e la parte del cimitero interessata alle operazioni rimarrà chiusa al pubblico.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore