Quantcast

Rescaldina in lutto per la scomparsa di Giulio De Servi: «Uomo dal cuore puro e dall’animo gentile»

La scomparsa di Giulio De Servi, conosciutissimo e molto amato in paese, ha scosso profondamente la comunità di Rescaldina, che lo ha ricordato con affetto

giulio de servi lutto rescaldina

Rescaldina piange Giulio De Servi, imprivvisamente venuto a mancare nella notte tra domenica 15 e lunedì 16 agosto all’età di 51 anni. La notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente il paese, per il quale De Servi rappresentava una figura conosciutissima e molto amata, e per l’intera giornata si sono rincorsi i messaggi di cordoglio per la sua dipartita.

«Da stamane cerco parole “istituzionali”, ma la funesta giornata di Rescaldina ha generato più domande che risposte – è il messaggio del sindaco Gilles Ielo -. L’importanza per la nostra comunità è stata ampiamente dimostrata dai tanti messaggi d’affetto… Una parola però risuona, quel “ciao” che gridavi con gioia ed entusiasmo e per cui tutti ormai conoscevano e riconoscevano Giulio. Giulio dei cavalli per tanti; uomo dal cuore grande e puro e l’animo gentile, per tutti. Ciao Giulio».

Per lui anche un pensiero dalla contrada Rescalda, la “sua” contrada: «Ciao caro Giulio, come ci mancherai… Con quel sorriso sempre pronto per tutti…Con i tuoi cavalli facevi divertire grandi e piccini…Ci lasci un vuoto enorme…Par sempar indian». E il cordoglio del Corpo musicale Santa Cecilia e della Pro Loco, che ha voluto ricordarlo nelle sue interpretazioni del volontariato.

Anche l’associazione culturale, sociale e politica Noi X Rescaldina ha ricordato De Servi. «Ci sono persone che si spendono anima e corpo per le gli altri, senza fare distinzione alcuna, perché se si può fare qualcosa per farle stare bene ci si spende in prima persona, senza chiedere nulla in cambio e senza risparmiarsi nemmeno un minuto. Ci sono amici ai quali non è possibile non volere bene come ad un fratello o a una sorella, come ad una persona che ha sempre fatto parte della propria vita fin da bambini, adolescenti e poi adulti. Ci sono persone che non finiscono mai di voler bene ad un cagnolino, un cavallino, un coniglietto, anche queste sono parte del creato e non si può non desiderare di stringerle a se per fargli sentire il battito del proprio cuore e la propria umanità. Ci sono persone che ci sono nei giorni di festa, che faccia freddo come a Natale o caldissimo come in estate, per festeggiare e per essere parte della festa stessa, perché è scontato che arrivino sempre e comunque. Ci sono persone che non potremo dimenticare mai, non se ne vanno, hanno ricavato uno spazio dentro di noi così come una goccia d’acqua, con il tempo che ha avuto a disposizione, ha ricavato in una roccia. Addio Giulio, non ti dimenticheremo».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore