Quantcast

Parabiago dice “sì” al progetto ForestaMi, firmato il protocollo d’intesa con Città Metropolitana

Per dare corso al progetto, la giunta del sindaco Raffaele Cucchi ha individuato una serie di aree che potranno essere oggetto di piantumazione

Manutenzione del verde a Rho

Parabiago dice “sì” a ForestaMi, il progetto promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano, che prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030, per ripulire l’aria, migliorare la vita nel Milanese e contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

Per dare corso al progetto, la giunta del sindaco Raffaele Cucchi ha individuato una serie di aree che potranno essere oggetto di piantumazione, situate anche nel territorio del Parco dei Mulini, del quale Parabiago è capofila e per conto del quale la giunta di Raffaele Cucchi ha deliberato l’adesione a ForestaMi. Tra le zone interessate, anche quelle lungo il fiume Olona e limitrofe che coinvolgono anche i territori dei comuni di Nerviano, Canegrate, San Vittore Olona e Legnano.

«Le aree verdi che abbiamo messo a disposizione del progetto ForestaMi sono quelle lungo il fiume Olona – commenta l’assessore ai lavori pubblici Dario Quieti – e questo ci permetterà di dare una certa continuità territoriale all’interno del Parco dei Mulini di cui siamo comune capofila. Gli interventi di forestazione previsti ci trovano pronti dal punto di vista operativo e progettuale, perché ben si inseriscono in quanto già realizzato sul territorio negli anni precedenti. Mi preme, infine, sottolineare che tali interventi e la manutenzione non comporteranno impegno di spesa per il nostro comune per i primi cinque anni».

«Innanzitutto, piantumare significa riqualificare i quartieri – aggiunge il sindaco Raffaele Cucchi -. Come amministrazione abbiamo investito molto negli ultimi anni in questa direzione, proprio perché convinti che più piantumiamo lungo i viali e in aree verdi, maggiore sarà la possibilità di migliorare il nostro benessere e qualità di vita. Per realizzare queste politiche ambientali, abbiamo sempre ricercato finanziamenti sovracomunali che ci permettessero di promuovere politiche ambientali in tal senso. ForestaMi, quindi, ci dà l’opportunità di implementare ulteriormente questa operazione con la finalità di creare corridoi verdi, connettere parchi, boschi, terreni agricoli, oltre a valorizzare il territorio e contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore