Quantcast

Pulli di Assiolo salvati dai volontari della Lipu di Parabiago

La storia a lieto fine è accaduta nei giorni scorsi, in un area verde del Legnanese. Il nido caduto a terra è stato riparato e i piccoli sono tornati ad essere curati dai loro genitori

Pulli di Assiolo salvati dalla Lipu

Pulli di Assiolo in difficoltà, salvati dai volontari della Lipu di Parabiago. La storia a lieto fine è accaduta nei giorni scorsi, in un area verde del Legnanese, ed è stata raccontata oggi, venerdì 25 giugno, dall’esperto Fabrizio Bandera che ha preferito non divulgare il luogo dell’accaduto per «evitare situazioni di disturbo».

A seguito dell’ultimo temporale, un albero con un nido è caduto a terra. Il tecnico incaricato a rimuovere l’essenza si è accorto che a terra, tra i rami, c’erano due piccoli pulli ed ha subito avvisato la Lipu. I due Assioli di pochi grammi sono stati presi in custodia da una volontaria: uno si presentava in buone condizioni mentre l’altro, il più piccolo, era poco reattivo e ipotermico. Nel frattempo gli esperti Lipu hanno riparato il nido in cui erano rimasti altri due pulli.

«La “casa” della famiglia di Assioli (piccolo rapace notturno migratore) era squarciato a metà, ma è stato possibile ripararla con un telo impermeabile – racconta Bandera -. Terminate le operazioni, i due piccoli precipitati sono tornati nel loro nido insieme ai fratelli, dopo essere stati curati, scaldati e rifocillati. Il nostro intervento è stato seguito dall’Assiolo genitore che ci ha scrutato ben nascosto dalle fronde degli alberi circostanti. A “pericolo passato” l’adulto è subito tornato ad occuparsi dei suoi piccoli e se tutto andrà bene i quattro fratelli si involeranno tra circa un mese».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore