Quantcast

Alle scuole del Legnanese 360mila euro grazie ai fondi europei

I fondi strutturali europei assegnati dal MIUR per il Piano Estate porteranno risorse a quattro istituti comprensivi e una scuola superiore del Legnanese

distanziamento tra i banchi

Dopo le risorse stanziate dal Governo con il Decreto sostegni, arrivano altri 360mila euro per per le scuole del Legnanese grazie ai fondi strutturali europei assegnati dal Ministero dell’Istruzione agli istituti compresivi per finanziare i progetti scolastici relativi al Piano Estate a partire da giugno fino al termine del nuovo anno scolastico ad agosto 2022.

Il pacchetto di risorse disponibili per il Piano Estate ammonta in tutto a 510 milioni di euro: 150 milioni stanziati dal Governo attraverso il Decreto Sostegni, 320 milioni in arrivo dal programma operativo nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finanziato dai fondi strutturali europei e 40 milioni dai finanziamenti per il contrasto delle povertà educative. Per i fondi europei al Ministero dell’Istruzione sono arrivate da tutta Italia 5.888 candidature, 747 delle quali – ovvero il 12% circa – dalla sola Lombardia, per un totale di oltre 400 milioni di euro richiesti rispetto ai 320 disponibili. Nella nostra Regione sono 275 gli istituti comprensivi e le scuole secondarie di secondo grado che beneficeranno delle risorse, tra cui cinque del Legnanese: alle 207 scuole indicate nelle graduatorie definitive pubblicate all’inizio del mese, infatti, se ne sono aggiunte altre 68 grazie allo scorrimento comunicato con una nota dal Ministero nei giorni scorsi.

La cifra più alta andrà all’istituto comprensivo Tarra di Busto Garolfo, 253° in graduatoria, che riceverà 99,974,40 euro; seguono l’istituto comprensivo Strobino di Cerro Maggiore, 261° in graduatoria, cui arriveranno 99.832,50 euro, l’istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Rescaldina, 131° in graduatoria, cui andranno 96.558 euro e l’istituto comprensivo di Villa Cortese (che comprende anche la scuola primaria e la secondaria di primo grado di Dairago), 137° in graduatoria, che beneficerà di fondi per 64.820 euro. Tra le scuole secondarie di secondo grado del Legnanese, invece, l’unico a ricevere i fondi europei sarà l’istituto Bernocchi di Legnano, 171° in graduatoria, cui sono stati riconosciuti 96.558 euro.

All’Ic di via Dei Salici arriveranno altri fondi (40mila euro) per la ripartenza: l’Istituto è infatti tra le scuole aggiudicatarie del fondo per l’ampliamento dell’offerta formativa e il contrasto della povertà educativa, sempre nell’ambito del Piano Estate.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore