Quantcast

Coronavirus, meno di 50 nuovi casi in due settimane nel Legnanese

I cittadini colpiti dal coronavirus da inizio pandemia sono in tutto 15.711. La percentuale di residenti che ha contratto il virus è mediamente all'8,41%

coronavirus

Meno di 50 nuovi casi di coronavirus in due settimane nei comuni del Legnanese. I nuovi positivi registrati da lunedì 7 a domenica 20 giugno negli undici comuni del nostro territorio sono stati in tutto 36: numeri che confermano una situazione sanitaria da zona bianca, con un’incidenza settimanale ben al di sotto dei 50 casi ogni 100mila abitanti. I cittadini colpiti dal Covid-19 da inizio pandemia ad oggi sono in tutto 15.711, con la percentuale di residenti degli undici comuni della zona che hanno contratto il virus in questi mesi di emergenza sanitaria che si attesta mediamente all’8,41%.

Il quadro della situazione epidemiologica emerge dai dati riportati dalla dashboard di Regione Lombardia relativamente ai 300 comuni più colpiti dalla pandemia nel territorio regionale e da quelli forniti dai comuni di San Giorgio su Legnano e Villa Cortese, unici due paesi del territorio che non rientrano nella panoramica fornita dal Pirellone. Va detto che si tratta di dati in costante aggiornamento tra nuovi casi rilevati e guarigioni e suscettibili di oscillazioni – tanto che nelle ultime settimane le informazioni fornite dalla Regione in più di un’occasione hanno riportato un numero complessivo di contagi da inizio pandemia in ribasso rispetto a quello comunicato in precedenza -, ma comunque utili per valutare l’andamento della pandemia nel Legnanese.

Come ormai da mesi, è Dairago il comune del territorio più colpito dal coronavirus in base al rapporto tra i casi totali registrati da inizio pandemia e il numero degli abitanti, arrivato al 10,06%, per un totale di 648 cittadini contagiati (+4 in due settimane). L’incidenza sulla popolazione ha comunque ormai superato l’8% in quasi tutti i comuni della zona. A Busto Garolfo, che conta ad oggi 3 positivi, nell’arco dell’emergenza sanitaria è stato registrato un totale di 1.189 casi (+3 in due settimane), pari all’8,56% della cittadinanza. Impatto di poco più basso a Rescaldina, dove hanno dovuto fare i conti con il virus in tutto in 1.200 (+2 in due settimane), ovvero l’8,44% della popolazione, e a San Giorgio su Legnano, con l’8,44% della cittadinanza colpita dal virus per un totale di 568 casi (+4 casi in due settimane) e 2 cittadini attualmente positivi.

Scendono lievemente i numeri a San Vittore Olona, dove i casi totali da inizio pandemia sono stati 701 (+2 in due settimane) per un’incidenza sulla cittadinanza dell’8,42%, a Canegrate, dove ad oggi i contagi sono stati in tutto 1.061 (+3 in due settimane), pari all’8,37% dei residenti, e a Legnano, dove, come prevedibile vista la differenza di dimensioni rispetto agli altri comuni del territorio, in termini assoluti il numero di casi è il più alto: 5.027 (+17 in due settimane), pari all’8,31% della popolazione, con 28 cittadini attualmente positivi al Covid, uno dei quali ricoverati in ospedale.

Incidenza sulla popolazione di poco superiore all’8% anche a Nerviano, dove ad oggi i contagi sono stati in tutto 1.383 (la dashboard regionale riporta un numero di casi complessivo inferiore di due unità rispetto a quello segnalato due settimane fa) con un’incidenza sulla popolazione dell’8,08% e i positivi sono 7, uno dei quali ricoverato in ospedale, e a Parabiago, dove casi totali registrati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati 2.243 (la dashboard regionale riporta un numero di casi complessivo inferiore di tre unità rispetto a quello segnalato due settimane fa), pari all’8,06% della cittadinanza. Casi totali ancora al di sotto dell’8% invece a Cerro Maggiore, che conta ad oggi 1.215 casi totali (la dashboard regionale riporta un numero di casi complessivo inferiore di un’unità rispetto a quello segnalato due settimane fa) e 5 positivi, per una percentuale di incidenza sulla popolazione del 7,97%, e a Villa Cortese, dove i casi sono stati 478 da inizio pandemia ad oggi (+1 in due settimane), pari ad un’incidenza dell’7,76% sulla cittadinanza, e attualmente ci sono 2 positivi.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore