Quantcast

A Busto Garolfo il parco Falcone e Borsellino diventa una “Palestra a cielo aperto”

A Busto Garolfo da giugno a settembre il parco Falcone e Borsellino ospiterà allenamenti, lezioni di prova e dimostrazioni organizzate dalle società del paese

Generico 2018

Busto Garolfo “regala” una palestra a cielo aperto alle società sportive del paese. Il mondo dello sport, che negli ultimi mesi ha potuto allenarsi solamente a singhiozzo tra una chiusura e l’altra, è stato infatti messo a dura prova dall’emergenza sanitaria legata al coronavirus, e di pari passi i cittadini hanno visto ridotte le possibilità di fare attività sportiva. Così Palazzo Molteni ha pensato di mettere a disposizione delle società sportive il parco Falcone e Borsellino per organizzare sessioni di allenamento, lezioni di prova e dimostrazioni tra giugno e settembre.

Il polmone verde nei prossimi mesi ospiterà gli allenamenti dell’ASD Accademia Bustese (che nell’area verde si è già allenata lunedì 7 e lo farà nuovamente mercoledì 9 e venerdì 11 giugno dalle 18 alle 20), lezioni di prova gratuite di allenamento funzionale, stretching, ginnastica di mantenimento e total body (sabato 12 giugno e sabato 10 luglio dalle 10 alle 12), karate e difesa personale (martedì 15 giugno dalle 17.30 alle 19), zumba, total body, functional training e dynamic postural (mercoledì 16 giugno dalle 18 alle 19.30), danza classica e danza di carattere (mercoledì 23 giugno dalle 17 alle 19) e danza moderna (venerdì 25 giugno dalle 17 alle 19), esibizioni di danza (giovedì 24 giugno e domenica 4 luglio alle 19.30), percorsi di ginnastica dolce (da lunedì 28 giugno a giovedì 2 settembre il lunedì dalle 9 alle 10 e dalle 10 alle 11 e il mercoledì dalle 17.30 alle 18.30) e gruppi di cammino (da martedì 15 giugno da martedì a venerdì dalle 9 alle 10 in direzione Arconate e il martedì e il giovedì dalle 18.30 alle 19.30 nel parco comunale).

«Ragionando su come provare ad aiutare le società sportive dopo i difficili mesi della pandemia – spiega l’assessore allo sport Stefano Carnevali, che ringrazia le società sportive che siedono nella Consulta dello Sport e il consigliere delegato Daniele Dianese, gli uffici e Coop Lombardia che ha sponsorizzato il percorso di ginnastica dolce -, tra le varie proposte ho ipotizzato la possibilità di offrire il parco come una vera e propria palestra a cielo aperto: un luogo dove allenarsi con rischi minori e, soprattutto, dove incontrare le persone. Gli obiettivi dell’iniziativa sono molteplici: da un lato si consentirà a tutte le società sportive di allenarsi all’aperto e di farsi ancor più conoscere dai cittadini, dall’altro si darà a questi ultimi la possibilità di “riattivarsi”, dopo mesi di lockdown e distanziamento sociale. Le proposte sono davvero numerose e diversificate: pensate per coinvolgere tutte le età, consentiranno sia di assistere alle attività degli atleti, sia di prendere parte in prima persona a lezioni dimostrative. È davvero un’occasione da sfruttare, per tornare a incontrare gli altri e per rimettersi in movimento. Tutto, ovviamente, in sicurezza e con responsabilità».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore