Quantcast

Giornata mondiale del disegno, i ragazzi mettono nero su bianco la “Parabiago inedita”

Per la Giornata mondiale del disegno l'amministrazione ha promosso il progetto "Io lascio un Di-Segno" per coinvolgere le scuole nella realizzazione di disegni dedicata alla Parabiago inedita

giornata mondiale del disegno

Parabiago festeggia la Giornata mondiale del disegno con gli scorci inediti della città tracciati dai “suoi” giovani. Nei giorni scorsi, infatti, l’amministrazione aveva promosso nelle scuole un bando per la partecipazione al progetto “Io lascio un Di-Segno”, proposta pensata per coinvolgere le classi e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado nella realizzazione di un disegno ispirato al tema “La Parabiago inedita” e oggi, martedì 27 aprile, in occasione della ricorrenza, si è alzato il sipario sulle creazioni dei più giovani.

La Giornata mondiale del disegno è stata istituita nel 1962 a Londra dal Consiglio Internazionale Associazioni di Disegno Grafico per promuovere il valore della comunicazione attraverso il disegno, prima forma espressiva dell’essere umano. E quest’anno la città della calzatura ha pensato celebrarla con un’iniziativa ad hoc lanciata dall’assessorato alla cultura. «Nel guardare i lavori realizzati dagli studenti mi sono commossa – sottolinea l’assessore alla partita, Barbara Benedettelli -. Siamo davvero sorpresi di come i ragazzi abbiano risposto al nostro invito di realizzare un elaborato artistico sulla città, e di come siano stati in grado di lasciare un Di-Segno che indica conoscenza dei luoghi anche da punti di vista inediti e amore per la città che li ha visti nascere e crescere. Si tratta di lavori che meritano di essere resi pubblici, pertanto abbiamo realizzato un libretto virtuale che li presenta in forma singola o associata, e stiamo valutando di esporli in comune. Un ringraziamento particolare a Donata Nebuloni per averci aiutato a sviluppare l’idea».

«La nostra mente vive di immagini: si stupisce, si emoziona, si inorridisce – aggiunge il sindaco Raffaele Cucchi -. Anche i nostri progetti partono da un disegno o da uno schizzo che rappresenta su un foglio ciò che intendiamo realizzare. Si pensi semplicemente ai bozzetti di modelli di abiti o scarpe che lo stilista predispone prima di dare corso alla loro realizzazione… in fondo, viviamo nella città della calzatura, no? Oppure ai disegni tecnici delle abitazioni, delle strade, delle città. In mezzo, la nostra creatività ed emotività che danno vita anche all’arte in tutte le sue espressioni. E chi meglio dei ragazzi sa mettersi in gioco con colori e pennello? Ecco perché, per questa giornata, abbiamo pensato di coinvolgere le scuole nel progetto “Io lascio un Di – Segno” con a tema “La Parabiago inedita”. Il risultato è davvero sorprendente: i disegni mostrano quanto i ragazzi sentono di appartenere alla città e alle sue peculiarità. Un grazie a insegnanti, dirigenti scolastici e ragazzi che si sono messi in gioco accogliendo questa sfida».

QUI TUTTI I DISEGNI REALIZZATI DAI GIOVANI PARABIAGHESI

Foto di mijung Park da Pixabay

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore