Quantcast

Affido familiare, aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione

Il corso, gratuito e aperto a single, coppie e famiglie, si terrà a partire da sabato 10 aprile utilizzando l'ormai consueta modalità da remoto

Generica 2020

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione 2021 sull’affido familiare organizzato da Azienda So.LE, gestore del servizio nel Piano di Zona del Legnanese, in collaborazione con AffidanDoci, associazione delle famiglie affidatarie attiva in ambito locale. Il corso, gratuito e aperto a single, coppie e famiglie, si terrà a partire da sabato 10 aprile utilizzando l’ormai consueta modalità da remoto.

«Ogni anno il nostro servizio organizza un corso per famiglie e singoli interessati ad approfondire la conoscenza dell’affido familiare – spiega la responsabile Sara Marseglia -. La finalità è ampliare la rete di famiglie disponibili all’accoglienza di bambini che hanno bisogno di essere temporaneamente accuditi da altre famiglie. Stiamo quindi ricercando famiglie disposte ad essere di sostegno ad altri nuclei o a bambini con un impegno variabile, fulltime o part-time».

Nei cinque incontri tenuti dalle componenti dell’equipe del servizio Serena Granato, Cristina Rossetti e Silvia Fumagalli saranno illustrati tutti gli aspetti dell’affido a partire dal “libretto di istruzioni”, un’illustrazione generale del funzionamento dei servizi, per poi entrare nello specifico nella realtà dell’affido e dei bimbi che ne usufruiscono. Nel quarto incontro, per offrire una visione il più possibile esaustiva sull’affido, ci sarà  spazio per l’esperienza vissuta, o in corso, di alcune famiglie che aderiscono all’associazione AffidanDoci.

Di seguito il programma del corso:

  • sabato 10 aprile dalle 9.30 alle 12.30: “Libretto delle istruzioni”;
  • mercoledì 14 aprile dalle 18 alle 20: “Affetti collaterali: la famiglia di origine”;
  • sabato 17 aprile dalle 9.30 alle 12.30: “Il bambino: se mi capisci, già mi conosci”;
  • mercoledì 21 aprile dalle 18 alle 20: “La famiglia affidataria: costruire legami”;
  • mercoledì 28 aprile dalle 18 alle 20: “L’esperienza aiuta: incontro con le famiglie affidatarie”;

La partecipazione al corso non implica che una famiglia o un single diventino in automatico affidatari: in questa fase viene offerta un’occasione formativa, mentre la selezione e la scelta finale degli affidatari, in base ai minori in attesa, resta sempre in capo al Servizio Affidi.

Per le iscrizioni rivolgersi a Servizio per l’Affido familiare chiamando i numeri 0331.1816368 e 334.8083016 o scrivendo una mail all’indirizzo affidi@ascsole.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore