Quantcast

Canegrate risponde all’appello di Libera con due lenzuoli bianchi

Il Comune di Canegrate ricorda le vittime Salvatore Raiti, Antonio Rampino, Donald Bruce Mackay e Luca Cottarelli

Canegrate risponde all’appello di Libera

«Salvatore Raiti, Antonio Rampino, Donald Bruce Mackay e Luca Cottarelli. Quattro nomi, quattro vittime innocenti, quattro storie da non dimenticare». Così il Comune di Canegrate risponde all’appello di Libera Milano e del Coordinamento La Pace in Comune, partecipando all’iniziativa “Lenzuoliamo Milano” per la XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che ricorre domani, domenica 21 marzo.

«Abbiamo appeso due lenzuoli bianchi alle finestre del municipio – spiega l’assessore alla Cultura Giuseppina Auteri -. Il “lenzuolo bianco” è diventato simbolo della lotta alla mafia nel 1992, quando i cittadini di Palermo lo esposero ai balconi per esprimere indignazione, dolore e protesta contro le stragi mafiose. I nostri lenzuoli sono dedicati a Salvatore Raiti, Antonio Rampino, Donald Bruce Mackay, Luca Cottarelli».


Salvatore Raiti (Siracusa, 6 agosto 1962 – Palermo, 16 giugno 1982): carabiniere ucciso a vent’anni nella Strage della circonvallazione.
Antonio Rampino (N.D., 1974 – Trepuzzi, 19 gennaio 1991): ucciso a 17 anni mentre stava giocando nel giardino di casa a Trepuzzi, in provincia di Lecce, perché scambiato per il padre, vittima desinata della “sacra corona unita”.
Donald Bruce Mackay (Griffith, 13 settembre 1933 – Griffith, 15 luglio 1977): politico australiano, deputato liberale del Nuovo Galles del Sud, ucciso dalla ‘ndrangheta a causa del suo attivismo anti-droga. Mandanti ed esecutori del suo omicidio non sono mai stati individuati.
Luca Cottarelli (N.D., 1989 – Urago Mella, 28 agosto 2006): ragazzo bresciano vittima innocente di Cosa Nostra. Fu ucciso insieme al padre Angelo e alla madre, Marzenne Topr, la sera del 28 agosto del 2006 nella loro casa a Urago Mella, in provincia di Brescia.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore