Quantcast

Dairago, aperte le votazioni per il bilancio partecipativo

Urne aperte per la seconda edizione del bilancio partecipativo a Dairago: i cittadini potranno votare i dieci progetti presentati dal 1° al 28 febbraio

voto

Urne aperte per la seconda edizione del bilancio partecipativo a Dairago: da lunedì 1 a domenica 28 febbraio i cittadini dai 16 anni in su potranno votare per decidere come spendere i 40mila stanziati dal comune per l’iniziativa scegliendo fino a tre dei dieci progetti presentati.

Le proposte erano state raccolte tra il 14 luglio e il 14 agosto dello scorso anno. Nei mesi scorsi è stato portato avanti il lavoro di co-progettazione, fino ad arrivare a definire il ventaglio di idee su cui ora i cittadini sono chiamati ad esprimersi. Tra le possibili alternative ci sono: un percorso ciclo-pedonale nel tratto di via Toti compreso tra via Giovanni XXIII e il cimitero (4mila euro); una serie di interventi sui sentieri esistenti nel Parco delle Roggie con relativa campagna informativa, soprattutto con riferimento alla via Francisca del Lucomagno, una app gioco e l’uso della tecnologia (30mila euro); uno spazio all’aperto davanti alla biblioteca con panche, sedie, sdraio ombrelloni e librerie mobili, dotato di funghi riscaldanti per l’inverno e il rinnovo del banco prestiti all’interno, con nuove scaffalature e una zona conforti per bambini (15mila euro); un’area pic-nic al parco di via Toti con fontanelle, panchine, tavoli e cestini (30mila); nuovi alberi in piazza Francesco della Croce (6mila euro); un canestro e la delimitazione dell’area di gioco nella zona cementata del parco di piazza Francesco della Croce (5mila euro); una pavimentazione anti-trauma per il cortile della scuola materna Rossetti Martorelli (8mila euro); nuove rastrelliere nelle vicinanze delle fermate dell’autobus (4mila euro); nuovi cestini per la raccolta differenziata e per le deiezioni dei cani nei parchi pubblici e lungo le vie del paese (8mila euro); tre display luminosi in Piazza Francesco della Croce, vicino al cimitero e vicino al municipio (25mila euro).

L’anno scorso le urne del bilancio partecipativo di Dairago avevano premiato l’idea di un parco con strutture naturali per bambini nell’area verde di via Toti e, come previsto dal progetto, sono stati installati una teleferica e un’area giochi in legno con pavimentazione naturale.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore