Quantcast

A Cerro Maggiore studenti a lezione di educazione ambientale

Per i giovani studenti di Cerro Maggiore continua il percorso legato ai temi della raccolta differenziata e della discarica voluto dalla scuola e dal comune

Raccolta differenziata generiche

Studenti a lezione di educazione ambientale a Cerro Maggiore: per i giovani alunni del paese continua un percorso incentrato sui temi della raccolta differenziata e della discarica, ideato dal comune e dalla scuola partendo dal materiale didattico prodotto da ARPA Lombardia con l’obiettivo di partire dai più piccoli e dalle famiglie per arrivare a tutta la comunità.

«Abbiamo voluto fortemente continuare il progetto di sensibilizzazione ambientale, superando le barriere imposte dai DPCM e riorganizzando le attività al tempo del Covid – sottolinea il sindaco, Nuccia Berra -. È stato un lavoro importante, che dovrà proseguire per tutta la durata della nostra legislatura. Sarà il nostro filo conduttore: uno stretto legame educativo col territorio. La stessa finalità alla base della quale nacque lo scorso anno la legge che reintroduce l’educazione civica».

«Parlare di riciclo, di riuso o di economia circolare è sicuramente difficile, ma abbiamo cercato di comunicare semplicemente queste nozioni facendo collegamenti con la vita di tutti i giorni e con la nostra realtà – aggiunge la prima cittadina -. Il nostro obiettivo è quello di far nascere nelle nuove generazioni una consapevolezza rispetto allo spreco, ai rifiuti e al loro smaltimento. Le nuove generazioni non hanno conosciuto da vicino i momenti della crisi dei rifiuti degli anni ’90 e dell’apertura della discarica, perciò dobbiamo far loro capire per quali motivi si è arrivati a quel dannoso risultato e, soprattutto, perché è fondamentale imparare a riciclare e rispettare il mondo in cui viviamo, il nostro paese e tutta la nostra comunità».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore