Quantcast

A Rho arrivano 600 nuovi cestini per i rifiuti urbani

Dallo scorso giovedì 19 novembre è stata avviata la sostituzione di tutti i contenitori, un'operazione dal valore di 150mila euro. L’assessore all’ecologia Gianluigi Forloni invita i i cittadini ad utilizzare i cestini nel modo corretto

Rho cestini rifiuti

A Rho arrivano 600 nuovi cestini per i rifiuti. Dallo scorso giovedì 19 novembre è stata avviata la sostituzione di tutti i contenitori, un’operazione dal valore di 150mila euro. L’attività è svolta da A.Se.R SpA, che si occupa dei servizi di igiene urbana a Rho, su indicazione del Comune di Rho. Il programma prevede la sostituzione e il posizionamento dei nuovi raccoglitori di rifiuti urbani a partire da Lucernate, San Martino, Mazzo, Terrazzano, Passirana fino ad arrivare al Centro Storico.

«Sono particolarmente soddisfatto che si stiano sostituendo i cestini dopo più di vent’anni dalla loro installazione. Un altro obiettivo raggiunto a vantaggio dei cittadini, della qualità urbana e del decoro della nostra città. – afferma l’assessore all’ecologia Gianluigi Forloni -. E’ stata colta inoltre l’occasione per verificare e individuare i luoghi più appropriati grazie anche alle segnalazioni dei cittadini. Raccomando a tutti i cittadini di utilizzare i cestini nel modo corretto solo per il conferimento di rifiuti di piccolo volume, non prodotti all’interno delle mura domestiche per i quali occorre utilizzare il sacco arancione e il servizio di raccolta ‘porta a porta’ . I cestini saranno un po’ più numerosi e codificati con un codice per lo svuotamento puntuale. Resta la raccomandazione a tutti che il decoro di una città dipende anche e soprattutto dal comportamento dei propri cittadini. Colgo infine l’occasione per ringraziare A.Se.R, che si è impegnata su questo fronte cogliendo un obiettivo importante per la città».

La frazione secca residua non va buttata nei cestini dei rifiuti “da passeggio”, ma deve essere raccolta nei sacchi arancioni forniti da A.Se.R. I sacchi arancioni sono forniti in dotazione a ciascuna utenza in base al numero di componenti il nucleo familiare, quelli aggiuntivi sono a pagamento una volta esaurita la dotazione di base. Nei condomini centralizzati è a cura dell’amministratore assicurare la dotazione condominiale, tutti gli altri utenti devono ritirare i sacchi presso il distributore automatico in via Martiri della Libertà, 4 a Rho, utilizzando la propria tessera sanitaria.

Di seguito alcune indicazioni sul corretto conferimento della frazione secca residua (indifferenziato).
Cosa Mettere: tutto ciò che non può essere separato e conferito con le altre frazioni recuperabili, ad esempio, carta oleata o sporca, carta plastificata per il confezionamento di salumi e formaggi, gomma, cassette audio, CD, DVD, piatti e posate in plastica dura, posate usa e getta, ceramiche, bacinelle, secchielli, giocattoli, penne, carta carbone, calze in nylon, stracci, cosmetici, oggettistica minuta costituita da più materiali, lampadine, ceneri, mozziconi, polveri, pannolini, lettiere di animali domestici, gusci di mitili.
Cosa NON Mettere: tutti i materiali che per dimensioni o tipologia non possono essere raccolti nei cassonetti: per esempio elettrodomestici, mobili, sanitari, ecc. Questi oggetti possono essere portati ai centri di raccolta comunali. Tutti i materiali che possono essere raccolti separatamente e valorizzati, per esempio carta, plastica, cartoni tetrapak, organico, vetro, lattine, ecc. Tutti i materiali pericolosi che devono essere raccolti separatamente, per esempio, pile, farmaci scaduti, vernici, neon, ecc.
Dove esporre il sacco: sul marciapiede o strada prospiciente il proprio stabile.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore