Quantcast

Due progetti “targati” Villa Cortese e Corbetta tra i vincitori di “Valori in campo”

Una società di Villa Cortese e una di Corbetta tra le vincitrici del bando lanciata da CAP per promuovere l'attenzione per l'ambiente, la parità di genere e l'inclusione sociale

bando valori in campo Gruppo Cap

Anche due progetti “targati” Villa Cortese e Bollate tra i vincitori di “Valori in campo”, l’iniziativa lanciata da Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano, per promuovere l’attenzione per l’ambiente, la parità di genere e l’inclusione sociale.

«Ogni due anni con il lancio di una nuova edizione di Valori in Campo facciamo un passo avanti, ampliando lo spettro e la specificità dei progetti su cui ingaggiamo le società sportive – spiega Alessandro Russo -, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP -. Quest’anno in particolar modo abbiamo sottolineato l’esigenza di sviluppare iniziative che pensassero ai talenti sportivi femminili, o ad attività che puntassero all’integrazione e alla lotta alle discriminazioni, o ancora a chi necessita di essere aiutato per avere la possibilità di crescere in un contesto adeguato. Perché sostenibilità, parola tanto strategica per un’azienda pubblica come CAP che fornisce un elemento essenziale come l’acqua, significa innanzitutto sensibilità verso la comunità in cui si vive».

bando valori in campo Gruppo Cap

Nel bando previsto per il biennio 2020/2022 sono state quattro le categorie premiate: “Sport Femminili”, per promuovere lo sport nel mondo femminile a tutti i livelli e sostenere la gender equality; “Progetti speciali”, a sostegno dell’integrazione e della lotta alle discriminazioni con particolare attenzione alle fasce a rischio di inclusione; “Altri sport”, per esplorare tutti i tipi di attività sportive, anche quelle meno conosciute e praticate; e il “Calcio”, che ha visto emergere, tra gli altri, un progetto capace di includere la partecipazione e la passione delle atlete femminili. L’investimento biennale a favore dei progetti delle sei società sportive vincitrici del bando è pari a 240mila euro.

Tra i progetti premiati nella categoria “Sport Femminile” c’è anche quello del GSO Villa Cortese Volley. La società si è impegnata alla realizzazione del progetto EducaSport2020, che vedrà la messa in campo di tre diverse iniziative: una di avviamento allo sport rivolta alle ragazze dai 6 agli 11 anni, con il coinvolgimento di più di 30 atlete e mini-partite; una dai 12 ai 20 anni, con il coinvolgimento di 70 atlete, con lo scopo di promuovere i valori dello sport e del fairplay; l’ultima per la diffusione dello sport sul territorio, con quattro incontri dedicati ad atlete e famiglie tenuti da esperti del settore su temi quali l’alimentazione, la formazione sportiva, l’interazione con i genitori e l’importanza dello sport nella fase post-Covid.

Nella categoria “Progetti Speciali”, invece, tra le proposte vincitrici c’è quella della CBC Show Camp Basketschool di Corbetta. Il progetto CBC Dream Team ’92 porterà in palestra bambini, giovani e adulti diversamente abili, per insegnare loro i fondamentali del baskin, con l’obiettivo di iscrivere, a fine percorso, la squadra al campionato ufficiale. Per loro, grazie alla partnership con Gruppo CAP, prevista l’iscrizione alle lezioni per entrambe le stagioni. Inclusi nel progetto anche due tirocini formativi per l’inserimento al lavoro di persone diversamente abili, tre tavole rotonde per parlare di disabilità, un incontro con l’ex pilota Max Temporali sul tema della sicurezza stradale, una gita al mare o in montagna, una partita amichevole e un torneo conclusivo del progetto.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore