Quantcast

Parco dei Mulini a Canegrate: isolata la linea elettrica per proteggere i volatili

Sono state, infatti, completate le attività di isolamento dei conduttori del Parco dei Mulini, a Canegrate. Lavori svolti da E-distribuzione

Isolata la linea elettrica Parco dei Mulini

I volatili potranno sostare sulle linee aeree dell’energia elettrica in tutta tranquillità. Sono state, infatti, completate le attività di isolamento dei conduttori del Parco dei Mulini, a Canegrate. Ad effettuare l’intervento, per tutelare l’avifauna, è stata E-Distribuzione in collaborazione con LIPU, Parco dei Mulini e Comune di Canagrate.

Nello specifico è stato installato un apposito materiale isolante sui conduttori che attraversano il parco per circa 1,5km di linea. Le attività hanno richiesto circa una settimana e la pianificazione ha permesso ai tecnici di operare in assoluta sicurezza e di completare le attività con il minor impatto per la clientela dell’area.

Negli ultimi anni, il Parco dei Mulini ha realizzato numerose azioni di miglioramento ambientale che hanno incrementato la presenza della fauna con oltre 100 specie di uccelli.

«Tutto è iniziato quando un nostro volontario ha assistito in diretta all’impatto di un uccello sulla linea elettrica in questione; il Gruppo Locale Lipu Parabiago si è subito attivato per contattare E-distribuzione e segnalare l’accaduto – dichiara il Gruppo Locale Lipu Parabiago -. Siamo lieti di aver trovato un’azienda sensibile ed attenta alle esigenze ed alla sicurezza non solo umane, ma anche della fauna selvatica».

Con questo intervento sulla propria rete, E-Distribuzione conferma il proprio impegno nella sostenibilità ambientale, salvaguardando l’avifauna che frequenta il parco dei Mulini, tra cui anche uccelli con un’apertura alare che supera i 150 cm (come ad esempio l’Airone cenerino) e che quindi sono maggiormente a rischio in caso di contatto con i cavi.

«La tutela dell’ambiente e dei suoi abitanti è per E-distribuzione non solo una valore, ma un impegno concreto – commenta Roberto Zanchi, responsabile dell’Area Nord di E-distribuzione -con questo intervento a Canegrate vogliamo confermare la nostra vicinanza al territorio e la nostra attenzione per il rispetto dell’ambiente in cui operiamo».

di
Pubblicato il 04 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore