Quantcast

È morto Gianrico Tedeschi, Parabiago piange il “suo” maestro

Gianrico Tedeschi, scomparso la notte scorsa, negli anni '40, a soli 20 anni, aveva insegnato alla scuola primaria Manzoni di Parabiago

parabiago piange la scomparsa di Gianrico Tedeschi

Parabiago piange la scomparsa dell’attore Gianrico Tedeschi, venuto a mancare nella notte tra lunedì 27 e martedì 28 luglio, che negli anni ‘4o aveva insegnato, a soli 20 anni, alla scuola primaria Manzoni della città della calzatura.

Attore teatrale e televisivo, Tedeschi è morto nella sua casa di Crabbia di Pettenasco, sul lago d’Orta. Nato negli anni ’20 a Milano, è diventato noto al grande pubblico soprattutto grazie a Carosello. Aveva compiuto 100 anni nei mesi scorsi, ricevendo per l’occasione anche un messaggio di auguri del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che aveva ricordato le sue grandi interpretazioni. Il legame con la città della calzatura era stato rinnovato proprio in occasione del centenario dell’attore, quando Parabiago aveva “festeggiato” il compleanno di Tedeschi ricordando la sua presenza all’inaugurazione del museo della scuola.

«L’amministrazione comunale, a nome della Città di Parabiago, saluta con stima e riconoscenza il grande attore Gianrico Tedeschi venuto a mancare ieri all’età di 100 anni nella sua casa di Pettenasco – è il saluto diffuso dal Comune di Parabiago -. In occasione dei suoi 100 anni, lo scorso 20 aprile, il comune lo aveva già ricordato come maestro della scuola elementare cittadina Alessandro Manzoni dove ha insegnato durante la sua giovane età e prima di diventare attore affermato.  Nato a Milano nel 1920, nella sua lunghissima carriera – iniziata in un campo di prigionia dove era stato portato perché si era rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò – Tedeschi ha lavorato con i più grandi registi, da Luchino Visconti a Giorgio Strehler a Luca Ronconi, ma è stato anche volto del varietà e della pubblicità in tv con Carosello. Per la Città Parabiago è stato anche di più di questo… un maestro stimato!».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore