Quantcast

Fiera di San Francesco a Cerro Maggiore, opposizioni: «Rischio assembramenti»

Opposizioni all'attacco della scelta dell'amministrazione di Cerro Maggiore di confermare la Fiera di San Francesco: troppo alto il rischio assembramenti

fiera di san francesco cerro maggiore

Lunedì 3 agosto a Cerro Maggiore torna come da tradizione la Fiera di San Francesco. L’appuntamento con le bancarelle nel centro cittadino, uno dei pochi nel Legnanese a non essere stato annullato in quest’estate segnata dalla pandemia, ha però fatto esplodere il dibattito politico cittadino intorno alla scelta della giunta guidata da Nuccia Berra di confermare la manifestazione.

«Comprendiamo la voglia di far festa e, forse, la volontà di fornire un sostegno al commercio locale che, aggiungiamo noi, avrebbe bisogno di sostegni ben più sostanziosi e innovativi rispetto a quelli che il comune eroga solo grazie ai contributi del Governo – sottolineano Piera Landoni, Roberta Cè, Antonio Lazzati, Calogero Mantellina, Alex Airoldi e Marina Lazzati, volti noti della politica cerrese che al momento rappresentano l’opposizione, consiliare e non -. Purtuttavia, alla luce delle raccomandazioni che ci arrivano da Governo e Regione e delle notizie non rincuoranti che ci giungono dalla comunità scientifica in merito alla presenza persistente del virus e di nuovi focolai, ci domandiamo se non fosse il caso di evitare, il 3 agosto, per le vie del paese, un mercato di bancarelle, fonte certa di assembramenti difficili da gestire e controllare (vista la carenza di personale dedicato) e ancor di più l’esborso di una somma consistente per un concerto nel cortile del comune che, visto il distanziamento, consentirà la presenza di pochissime persone e costringerà la Polizia Locale ad esercitare un controllo difficile sulle persone assiepate. Tanto più che il Comune è ancora chiuso e accessibile ai cittadini solo per appuntamento quand’anche per attività di servizio quotidiane! Lo ribadiamo giusto per richiamare il sindaco alle sue responsabilità nei confronti della salute dei cittadini. Un senso di responsabilità e di sacrificio che invece abbiamo apprezzato da parte della comunità associativa di Cantalupo e, in particolare, del “Campanile”, che hanno rinunciato alla Sagra nonostante l’attaccamento dei cittadini per l’appuntamento di San Bartolomeo».

fiera di san francesco cerro maggiore

Dalle opposizioni, inoltre, arriva anche una sottolineatura di carattere “burocratico” rispetto alle scelte dell’amministrazione di centrodestra. «Lo scorso 16 luglio la giunta guidata dal sindaco Berra ha approvato una delibera avente ad oggetto “Linee di indirizzo per realizzazione eventi estivi in tempo di Covid – agosto 2020”. Sarebbe stato logico aspettarsi che la stessa contenesse indicazioni utili per evitare il rischio di diffusione del contagio in occasione di eventi agostani. La delibera invece, a sorpresa, è finalizzata alla sola definizione del contributo di 5.800 euro (presunto) per compenso, SIAE e interventi tecnici dei tre gruppi musicali scelti per altrettanti concerti da tenersi nel mese di agosto. Ci si potrebbe rispondere che le linee guida per le manifestazioni estive sono già contenute nei decreti governativi e nelle ordinanze regionali che vengono aggiornate in base all’andamento incerto del virus. Ci chiediamo allora perché in una delibera istituzionale si utilizzi un oggetto fuorviante. Forse per non esplicitare il vero contenuto della stessa? Prendiamo atto invece con una certa preoccupazione dell’inesistenza di linee di indirizzo locali vere».

«Se ci si consente una parentesi ironica, vorremo ricordare all’assessore che la Fiera Di San Francesco non è stata inventata da questa amministrazione ma è una tradizione che si ripete ogni anno, da anni… – concludono gli esponenti dell’opposizione -. E, per aiutare la memoria, capiamo l’entusiasmo dell’assessore, ma ci permettiamo umilmente di ricordare che i cittadini di Cerro non sono vissuti fino ad oggi nel secolo oscuro: concerti in cortile, feste, sfilate e anguriate ce ne sono state, per anni e molto partecipate, anche nel periodo precedente l’avvento “salvifico” dell’amministrazione Berra».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore