Quantcast

Rescaldina, avviso pubblico per individuare aree per la rigenerazione urbana

Il comune ha emanato un avviso pubblico per l'individuazione di ambiti ed edifici che presentano criticità quali dismissione, abbandono, degrado

comune di rescaldina

AAA aree da rigenerare cercansi. Il comune di Rescaldina in questi giorni ha emanato un avviso pubblico rivolto ai cittadini e più in generale a chi è interessato per individuare le aree che in paese potrebbero essere soggette a rigenerazione.

Due aree che corrispondono all’identikit, in realtà, Piazza Chiesa le ha già individuate nel PGT adottato ad ottobre 2018 e approvato a marzo dello scorso anno: una ex casa di coorte a Ravello e l’ex mangimificio Zoores di via Matteotti. Una legge regionale dello scorso dicembre ha però chiesto ai comuni di individuare nel proprio tessuto urbano aree da rigenerare, così l’amministrazione ha deciso di rivolgersi alla cittadinanza con un avviso pubblico. Il secondo step, poi, prevede una delibera di consiglio comunale che recepisca le aree “papabili” e tutte le indicazioni del caso per «calibrare al meglio lo strumento fornito dalla legge regionale» come spiega l’assessore alla partita, Elena Terraneo.

I cittadini, attraverso l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale del comune, fino alle 11.30 del 27 luglio potranno «inviare contributi e segnalazioni motivate e documentate con proposte di fattibilità» rispetto agli obiettivi della legge regionale, ovvero «ambiti di rigenerazione urbana e territoriale, immobili di qualsiasi destinazione d’uso dismessi da oltre 5 anni con criticità per aspetti di salute, sicurezza idraulica, sicurezza strutturale, inquinamento, degrado ambientale e urbanistico-edilizio e edifici rurali dismessi o abbandonati da almeno 3 anni» alla data di entrata in vigore della legge regionale.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore