Quantcast

Ciclabili Villoresi, Legambiente chiede l’apertura

Secondo il cigno verde la decisione di tenere chiuse le alzaie è penalizzante soprattutto per i pendolari che potrebbero raggiungere Milano pedalando

Generico 2018

«Riapriamo le ciclovie del Villoresi». A chiederlo è Legambiente Lombardia che invita a ripensare alla scelta di tenere chiuse le Ciclovie Villoresi, Naviglio Pavese e Martesana, controproducente e penalizzante soprattutto per i lavoratori pendolari che raggiungono il lavoro pedalando.

Non solo, secondo il cigno verde la chiusura penalizza anche quei lavoratori pendolari che ancora non hanno utilizzato questa soluzione ma che vorranno scegliere questa modalità di trasferimento, vista la difficoltà di mantenere il distanziamento sociale sui mezzi pubblici, soprattutto per i residenti dei comuni dell’area metropolitana di Milano.

«Da questo punto di vista – spiega Legambiente – la praticabilità delle ciclovie Villoresi, Naviglio Grande e Martesana sarebbe coerente con le scelte operate dal Comune di Milano (che rappresenta la destinazione di migliaia di cittadini dell’hinterland) secondo quanto indicato nei documenti Milano 2020 – Strategia di adattamento e Strade Aperte, che incentivano l’uso della bicicletta e moltiplicano i km. ciclabili in città al fine di sostenere il trasporto pubblico e la qualità dell’aria».

Gli ingressi a Milano delle Ciclovie in questione sarebbero tra l’altro il collegamento naturale al progetto di ampliamento delle ciclabili nella città.

«La Regione Lombardia – prosegue Legambiente – ha sollevato pubblicamente il problema di non poter garantire il distanziamento sociale sui treni con forme di controllo attivo, e si rimette giustamente alla responsabilità dei pendolari, rendendo obbligatorie mascherine e guanti per viaggiare sui mezzi». E invita pertanto pertanto a «rivedere la decisione della chiusura delle Ciclovie in questione, almeno garantendo la circolazione nelle fasce orarie 7:00-9:00/18:00-tramonto, per permettere gli spostamenti casa-lavoro».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore