Quantcast

Donne In Canto: 3.470 euro per le le “valigie di salvataggio”

Consegnato ufficialmente l'assegno a Barbara De Rossi, madrina del Festival dello scorso anno e presidente onorario di "Salva bebè, salva mamme"

Consegnati a Barbara De Rossi, madrina del Festival 2017 di Donne in Canto, 3.470 euro raccolti durante la manifestazione tenutasi in diversi comuni del territorio e che ha come obiettivo quello di ribadire la volontà dei cittadini di dire No alla violenza sulle donne.

Galleria fotografica

Barbara De Rossi ospite speciale a Parabiago 4 di 11

La cerimonia, avvenuta a Parabiago questa mattina (1 febbraio) alla presenza di sindaci e assessori dell'Alto Milanese (Parabiago, San Vittore, Legnano, Villa Cortese e Canegrate) e da una classe di studenti del liceo cittadino, è stata l'occasione per conoscere le attività dell'associazione "Salva bebè, salva mamme" di cui Barbara de Rossi è presidente onorario: «Ricevo ogni giorno richieste d'aiuto da donne italiane che si ritrovano a lottare da sole – ha commentato l'attrice Barbara De Rossi –, mi trattano come una loro amica. Nessuno deve essere indifferente alla violenza sulle donne perchè questa può capitare a tutte. Le leggi italiane andrebbero riviste in maniera sostanziosa».

«Le donne in difficoltà devono essere aiutate, l'autostima viene prima di tutto – ha commentato Adriana Nebuloni, assessore della città di Parabiago -. E' una volontà politica non ancora sufficiente». La cifra consegnata dall’assessore Adriana Nebuloni, verrà utilizzata per portare avanti il progetto "valigie di salvataggio", vere e proprie valigie messe a disposizione di donne in difficoltà che hanno la necessità di scappare di casa e denunciare gli abusi di un uomo. Queste contengono tutto l'occorrente che potrebbe servire ad una persona che deve lasciare la propria casa precipitosamente (vestiti, necessario per l'igiene persona e un telefono). Si tratta di un sostegno umano e psicologico che, già nell'ultimo anno, ha dimostrato di essere molto utile a 300 donne e risponde ai bisogni primari di famiglie in gravi condizioni economiche e sociali.

Un pensiero particolare è stato rivolto ai giovani dal sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi: «E' importantissimo sensibilizzare i ragazzi sull'argomento perchè purtroppo il web contribuisce all'aumento di odio verso gli altri. La scuola serve a trasmettere l'educazione necessaria tra esseri umani. Siamo invasi dalla prepotenza e dal giudizio continuo».

L'edizione 2018 di Donne In Canto prevede 24 serate e prenderà avvio lunedì 12 febbraio per poi concludersi l'8 luglio. Il Gran Galà della prima serata darà inizio alla decennale edizione, che prevede ospiti d'eccezione come Monica Guerritore, che sarà a Legnano per la terza serata del Festival. Svelate anche la presidente onoraria e quella ufficiale del decennale: Claudia Cardinale e Piera Degli Esposti. 

Quest'anno gli eventi saranno ad ingresso libero con un'offerta consigliata di 3 euro per serata e il modulo di prenotazione online sarà accompagnato all'impegno di donazione. Maggiori informazioni verranno rivelate in conferenza stampa che si terrà lunedì 5 febbraio.  

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Barbara De Rossi ospite speciale a Parabiago 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore