Quantcast

Come pulire una moquette: consigli e suggerimenti utili

pulizia moquette

I pavimenti in moquette sono molto belli ed eleganti, tuttavia per garantirne la lunga durata unita al massimo comfort, è importante provvedere regolarmente ad un’accurata pulizia moquette, utilizzando metodi e prodotti idonei per rimuovere polvere e impurità senza danneggiare il materiale.

I rivestimenti in tessuto tendono infatti ad attirare polvere, pollini e terriccio, e favoriscono la proliferazione di germi e batteri: proprio per questo è molto importante igienizzare e pulire la moquette, togliere le macchie e rimuovere ogni traccia di sporco.

Oltre alla pulizia moquette di casa quotidiana e ricorrente, è bene rivolgersi periodicamente ad un servizio professionale di lavaggio moquette in grado di effettuare trattamenti di igienizzazione dei rivestimenti in moquette di uffici, ambienti residenziali, spazi commerciali, strutture ricettive e altro.

In aggiunta alla pulizia moquette, è possibile richiedere anche il lavaggio di tappeti, tendaggi, rivestimenti tessili e tessuti d’arredo in generale, con la garanzia della competenza e del massimo rispetto per i tessuti delicati.

Come si lava la moquette per togliere macchie e muffa

Una delle operazioni più complicate è il lavaggio moquette quando la necessità è quella di rimuovere macchie di umidità e formazioni di muffa, piuttosto frequenti negli ambienti con scarsa aerazione.

Per lavare la moquette e togliere tracce di muffa e umidità, è importante conoscere il materiale, consultando le istruzioni di lavaggio o chiedendo informazioni al fornitore, al produttore o a una ditta specializzata. Infatti, in base al materiale e alle caratteristiche, il lavaggio moquette verrà effettuato utilizzando prodotti e strumenti diversi: si raccomanda di evitare trattamenti fai da te e di smacchiare la moquette solo seguendo le indicazioni ricevute.

Nel dubbio, l’unica soluzione è quella di chiedere un trattamento professionale ad un’azienda specializzata nel lavaggio moquettes, che possa provvedere con la smacchiatura, la pulizia a secco e l’igienizzazione.

Prevenire le macchie di muffa

Per evitare il disagio delle macchie di umidità e di muffa, si consiglia di aerare spesso la stanza, di prestare attenzione a non rovesciare acqua, sostanze liquide e alimenti, di pulire immediatamente eventuali macchie e di utilizzare il locale solo quando la moquette è perfettamente asciutta. Nel caso di una forte presenza di umidità, si può pensare di installare un dispositivo deumidificante.

Eliminare gli odori sgradevoli dalla moquette

Ancora più della polvere, l’odore è qualcosa di molto sgradevole, poiché si fissa sulla moquette di casa ed è difficile da eliminare. Inoltre, spesso non è sufficiente osservare un corretto e regolare lavaggio della moquette o una rigorosa pulizia: perché l’odore impregni il tessuto basta poco, è sufficiente rovesciare qualcosa, appoggiare inavvertitamente sul pavimento una borsa o un oggetto non puliti, non accorgersi che il micio o il cagnolino di casa sono entrati con le zampette imbrattate… Dettagli apparentemente insignificanti che possono creare un vero e proprio problema.

Per eliminare un odore sgradevole, prima di tutto è importante pulire la moquette in profondità attenendosi alle regole indicate dal produttore. Una volta terminata la pulizia e l’igienizzazione della moquette, occorre lasciare le finestre aperte per un po’ di tempo evitare la formazione di umidità e muffe.

Se lavare la moquette non è sufficiente per togliere l’odore, si può provare a cospargerla di bicarbonato, lasciarlo agire per diverse ore e rimuoverlo con l’aspirapolvere. Oltre a togliere meglio la polvere, spesso contribuisce a neutralizzare gli odori sgradevoli.

Si raccomanda invece di non spruzzare deodoranti fino al momento in cui l’odore non sia svanito, per evitare un effetto ancora più fastidioso. Molto meglio di un deodorante tradizionale è un prodotto in grado di contrastare il problema degli odori neutralizzando l’azione dei batteri responsabili degli odori sgradevoli.

Proteggere la moquette dagli acari

Tappeti, moquette e rivestimenti tessili in genere sono spesso presi di mira dagli acari che, per quanto non si vedano, provocano allergie e compromettono la salute e il comfort. Per prevenire questo problema, è utile togliere le scarpe prima di entrare in casa, passare spesso l’aspirapolvere su tappeti e rivestimenti tessili e mantenere pulito e libero dalla polvere tutto l’ambiente abitativo.

Oltre a ciò, per proteggere la propria casa da questi ospiti poco graditi, il consiglio è sempre quello di procedere periodicamente nel far pulire la moquette da un’impresa specializzata. Il lavaggio professionale della moquette viene effettuato con prodotti appositi che garantiscono un’igiene profonda e l’eliminazione di acari e batteri.

A chi rivolgersi

Aurora Cleaning, offre da oltre vent’anni servizi di lavaggio moquette Milano, pulizia e igienizzazione per moquette e tappeti, distinguendosi per l’attenzione ai dettagli e l’utilizzo di attrezzature e prodotti professionali di alta qualità. Specializzata nel fornire soluzioni efficienti e di alto standard qualitativo, la loro offerta è eco-friendly, garantendo la sanificazione completa nel rispetto dell’ambiente e della salute. Con un’esperienza ventennale, Aurora Cleaning si propone come partner affidabile per la cura e la manutenzione di tessuti d’arredo, offrendo un servizio personalizzato e adattabile alle esigenze specifiche dei clienti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore