Quantcast

Asst Ovest Milanese: un convegno sulla gestione del malato cardiologico tra ospedale e territorio

L'incontro è in programma il 30 settembre all'Ospedale di Abbiategrasso. Titolo: "La cura integrata del malato cardiologico: dalla fase acuta al follow-up".

cardiologia

Il 30 settembre 2023 presso l’Ospedale di Abbiategrasso, ASST Ovest Milanese organizza un convegno che avrà come tema principale “La cura integrata del malato cardiologico: dalla fase acuta al follow-up”.

Le malattie cardiovascolari costituiscono una delle principali cause di mortalità e morbilità nella popolazione mondiale e l’obiettivo dell’evento è presentare lo stato dell’arte nella cura del malato cardiologico, integrando quanto proposto dalle più recenti linee guida con le esigenze e le peculiarità dell’assistenza territoriale. Saranno affrontati argomenti di rilevanza clinica e organizzativa, con particolare attenzione alla collaborazione tra ospedale e territorio.

L’evolversi delle conoscenze scientifiche e tecnologiche ha portato ad un aumento della sopravvivenza in fase acuta, ma ancora alta rimane la mortalità extra ospedaliera. Inoltre, nel corso degli anni, si è assistito ad un progressivo aumento del numero di malati cronici, spesso anziani e con plurime patologie. Per affrontare queste problematiche, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha puntato l’attenzione sull’importanza di una riorganizzazione ospedale-territorio che condivida conoscenze e collabori nella gestione multidisciplinare dei pazienti.

Nel corso del convegno sarà presentato ai medici e agli operatori sanitari lo stato dell’arte nella cura del malato cardiologico, integrando quanto proposto dalle più recenti linee guida con le esigenze e le peculiarità dell’assistenza territoriale, in un’ottica di reale e propositiva collaborazione.

QUI LA LOCANDINA 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore