Quantcast

Formazione sulla sicurezza: è davvero così importante?

Per i dipendenti, è un vero e proprio diritto poter essere informati a proposito dei potenziali rischi che si possono correre sul posto di lavoro

sicurezza

Per tutti i dipendenti, sussiste l’obbligo della formazione sulla sicurezza sul lavoro, che è sancita dal D. Lgs. n. 81 del 2008 e confermata dall’Accordo Stato-Regioni del luglio del 2016. Per i dipendenti, è un vero e proprio diritto poter essere informati a proposito dei potenziali rischi che si possono correre sul posto di lavoro. Essi, inoltre, devono essere istruiti a proposito dell’utilizzo delle attrezzature e messi nelle condizioni di conoscere tutte le procedure di prevenzione aziendali.

La gestione delle emergenze

La formazione lavoratori è di fondamentale importanza dal momento che le emergenze possono essere gestite e risolte unicamente da operatori che possiedono competenze e conoscenze adeguate. Da qui discende l’obbligo, per i datori di lavoro, di educare i propri dipendenti, garantendo loro la formazione in sicurezza e informandoli. È dovere del lavoratore, fra l’altro, portare a termine i corsi di tutela del lavoro. È necessario che la formazione avvenga durante l’orario di lavoro e che non rappresenti un onere per i dipendenti. L’educazione alla sicurezza è una realtà indispensabile. A tutti i lavoratori, inclusi i dirigenti, i responsabili e i preposti, deve essere garantita una formazione appropriata a proposito del valore delle norme di sicurezza, che in troppi casi vengono trascurate a causa di scarsa attenzione. Lo scopo delle misure di prevenzione degli infortuni sul lavoro è quello di prevenire gli errori umani che si possono verificare sul posto di lavoro. Gli errori si concretizzano nel momento in cui i dipendenti, svolgendo mansioni non verificate e imprecise, mettono in pericolo non solo sé stessi, ma anche i colleghi.

Un investimento prezioso

Come viene spesso ripetuto dagli specialisti di http://www.progetto81.it, la formazione sulla sicurezza è sempre un investimento e mai un costo. Tutti i lavoratori rappresentano una preziosa risorsa per le aziende: questo è il motivo per il quale essi devono essere protetti rispetto ai rischi a cui sono esposti nel corso dello svolgimento delle proprie mansioni. In assenza di una formazione sulla sicurezza appropriata, per l’azienda ci possono essere conseguenze importanti: sanzioni penali e relativi danni economici, per esempio, ma anche un’interruzione delle attività, senza dimenticare i periodi di assenza correlati agli infortuni. È grazie ai corsi per la sicurezza sul lavoro che i lavoratori vengono aiutati ad acquisire una maggiore consapevolezza a proposito dei rischi a cui possono andare incontro, così che essi siano più prepararti a farvi fronte. Si riducono, pertanto, le probabilità di incidenti e infortuni sul lavoro.

Un dovere, ma anche un diritto

Con l’aiuto offerto dalla formazione sulla sicurezza, i lavoratori possono essere resi consapevoli sia dei propri doveri che dei propri diritti. È fondamentale essere consci dei propri diritti, poiché solo in questo modo si è in grado di identificare le eventuali situazioni di rischio in azienda, affinché le stesse possano essere denunciate. I dipendenti che capiscono quanto sia importante individuare e segnalare al datore di lavoro le situazioni potenzialmente pericolose contribuiscono ad aumentare il livello di sicurezza del posto di lavoro, tutelando sia sé stessi che gli altri.

Conoscere i pericoli per prevenirli

I pericoli possono essere evitati unicamente da chi li conosce. In effetti, anche la più semplice delle mansioni può celare dei rischi. Il punto di partenza della prevenzione degli infortuni è la consapevolezza da parte dei dipendenti. Anche per questo motivo i lavoratori che sono esposti a un alto rischio di incidenti hanno il diritto e il dovere di seguire una specifica formazione dedicata all’utilizzo dei Dpi, i dispositivi di protezione individuale. Non bisogna dimenticare, poi, che la sicurezza sul lavoro ha effetti positivi e benefici anche dal punto di vista della competitività aziendale.

I vantaggi offerti da una formazione continua

I dipendenti che sono esposti a una formazione continua sono risorse preziose per le aziende, dal momento che garantiscono un livello di competenza molto alto. I lavoratori che portano a termine regolari corsi di revisione sono in grado di migliorare competenze e abilità professionali, e inoltre sono più incentivati a dare il meglio di sé nello svolgimento delle mansioni previste sul posto di lavoro.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore