Quantcast

L’effetto marmo: la scelta giusta per un soggiorno moderno

Una soluzione elegante per un soggiorno è sicuramente quella del gres porcellanato effetto marmo, una finitura dal carattere deciso unito alla versatilità propria del materiale

effetto marmo

Una soluzione elegante per un soggiorno è sicuramente quella del gres porcellanato effetto marmo, una finitura dal carattere deciso unito alla versatilità propria del materiale. Per quanto stilisticamente raffinato, il marmo è in realtà molto delicato, motivo per cui è possibile ovviare al problema, utilizzando il gres, che ha il pregio di riprodurre perfettamente le caratteristiche grafiche del marmo autentico, dando un impatto visivo del tutto simile al vero marmo, ma allo stesso tempo ha anche vantaggi tecnici che lo rendono resistente e molto semplice da manutenere. Non ha bisogno di prodotti per la pulizia specifici ed è anche un materiale a basso impatto ambientale.

Il gres effetto marmo è perfetto anche per un ambiente come il salotto, che è sicuramente il più vissuto di tutta la casa ed è una sorta di biglietto da visita per gli ospiti.

Il marmo è il pavimento elegante per antonomasia

Quando si pensa ad un materiale raffinato, la mente va subito al marmo, sempre elegante e soprattutto un vero e proprio classico, motivo per cui può essere il pavimento ideale per un ambiente come il salotto. È lo spazio che apriamo ai nostri ospiti, motivo per cui si preferisce spesso inserire elementi architettonici e d’arredo più originali, così da dare maggior risalto a questa zona. Il gres effetto marmo inoltre è anche un materiale neutro dal punto di vista cromatico, motivo per cui gli abbinamenti con gli elementi d’arredo quali poltrone e divani possono essere sicuramente più fantasiosi. Allo stesso tempo se si decide di cambiare lo stile dell’ambiente, è possibile farlo senza però intervenire sul pavimento.

L’effetto marmo tra classico e modernità

Non solo gli abbinamenti cromatici possono essere molto versatili, ma si può anche giocare per quanto riguarda gli stili. Il marmo ha infatti origini antiche e che quindi bene si abbina allo stile classico, ma può essere anche declinato in uno stile contemporaneo. Si possono infatti sfruttare perfettamente i diversi formati e le varie finiture. Un esempio perfetto può essere l’effetto Calacatta, soprattutto nei toni del grigio: in questo caso si può abbinare a boiserie ed arredi dalle linee minimali, così da creare un connubio tra uno stile moderno ed uno conviviale. Il pavimento allo stesso modo si abbina agli arredi nei toni pastello, così da poter creare un ambiente dallo stile scandinavo chic.

Gli arredi moderni possono dare un impatto grintoso ed al contempo ricercato, anche abbinando l’effetto marmo ad arredi d’epoca, così da ricreare un’atmosfera classica, scegliendo dettagli ed accessori dal gusto retrò e porte, come quelle in vendita da Iperceramica, in tinta con le pareti.

Tanti formati e finiture differenti

Un vantaggio evidente del gres porcellanato effetto marmo è che offre anche un’ampia scelta di finiture ed i formati. È possibile infatti scegliere differenti dimensioni a partire dai grandi formati, che possono dare un impatto estetico imponente e continuo se posati con fuga ridotta, l’ideale per un salotto elegante.

Utilizzando le piastrelle anche sulla parete è possibile dare un perfetto ed elegante effetto scenico. Se invece si cerca un’atmosfera più familiare e informale, la scelta giusta potrebbe essere quella dei formati più piccoli.

Tra le finiture oltre al già citato Calacatta, si può trovare il Calacatta gold che si differenzia per le venature che variano tra l’oro e l’arancione. Se si cerca un tono più caldo, si può pensare al Marfil, nel tono beige, ideale per ambienti dal gusto più rustico. Ma c’è anche il Pulpis grey, un grigio denso elegante e ben abbinabile. Un’altra scelta da fare è quella relativa alla superficie che può essere opaca, più informale ma allo stesso tempo di carattere oppure lucida, più luminosa ed elegante.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore