Quantcast

Investimenti online: le simulazioni sempre più gettonate per imparare a giocare in borsa

Le piattaforme online per investire in borsa in maniera tecnicamente semplice hanno fatto avvicinare a questo mondo anche clienti con nessuna esperienza

trading

Gli investimenti digitali in Italia sono in crescita ormai da diversi anni. Le piattaforme online per investire in borsa in maniera tecnicamente semplice hanno fatto avvicinare a questo mondo anche clienti con nessuna esperienza. Per venire incontro alle loro esigenze e per consentire loro di apprendere il funzionamento dei vari strumenti finanziari e l’andamento dei mercati sono stati sviluppati i cosiddetti conti demo.

I conti di prova rappresentano oggi un valido strumento per tutti gli investitori, in particolare per chi ha poca esperienza con il mondo finanziario. L’utilizzo di questi strumenti, insieme allo studio dei mercati e dei grafici dei vari assets, rappresenta un passaggio fondamentale per provare a raggiungere il successo investendo online.

Conti demo: cosa sono e quali sono i vantaggi

I conti demo sono dei conti di investimento sui quali viene caricato del denaro fittizio. Infatti, giocare in borsa con una simulazione permette di testare le funzionalità della piattaforma di trading senza mettere a rischio il capitale reale.

Attualmente tutte le principali piattaforme di trading legali in Italia mettono a disposizione dei clienti la possibilità di iniziare l’esperienza di investimento con un conto di prova. L’apertura di un conto demo è gratuita, così come tutte le operazioni effettuate con il denaro fittizio. Attraverso il conto demo i clienti possono accedere a tutte le funzionalità della piattaforma di trading, sfruttare gli strumenti di analisi di mercato e di gestione delle posizioni.

Il conto di prova risulta dunque vantaggioso perché consente di fare pratica a costo zero, senza rischiare con il proprio denaro. Quando si avrà un po’ di dimestichezza con gli strumenti a disposizione si potrà fare il passaggio al conto reale in pochi minuti, caricando i documenti per la verifica dell’identità.

Il conto demo è utile inoltre per mettere a confronto le diverse piattaforme di trading, senza dover caricare i documenti di identità su tutte. Testando le funzionalità disponibili e verificando quali assets sono disponibili in catalogo si potrà individuare la piattaforma ideale con cui investire denaro reale e con cui aprire dunque il conto di investimento ufficiale.

L’importanza della formazione personale

Per puntare a generare dei profitti con gli investimenti in borsa è indispensabile comprendere l’importanza della formazione personale. Muoversi sui mercati finanziari non è semplice e vi è il rischio di perdere denaro, soprattutto se si investe con strumenti volatili come le azioni. Se da un lato la componente azionaria può spingere in alto la performance del portafoglio, dall’altro la sua volatilità può avere un impatto negativo se non si riesce a prevedere l’andamento del mercato.

In rete si trovano diversi corsi di trading per investire in borsa. Alcuni sono rivolti agli investitori alle prime armi, che hanno scarsa o nulla esperienza e che hanno dunque bisogno di apprendere le basi del settore finanziario e dell’operatività online. Altri percorsi di formazione sono invece più approfonditi e rivolti a traders che hanno già fatto esperienza con gli investimenti in rete. Per i corsi di base ci si può tranquillamente orientare verso corsi gratuiti, a patto di informarsi sulla validità del materiale e di leggere delle recensioni online prima di dedicare del tempo allo studio.

Le piattaforme di trading, oltre a mettere a disposizione il conto di prova per simulare gli investimenti in borsa, offrono ai loro clienti anche del materiale gratuito per lo studio. Le risorse proposte dalle società di trading sono un ottimo punto di partenza per i nuovi investitori e un valido materiale per ripassare e rinfrescare i concetti chiave nel caso in cui si abbia già esperienza con il trading.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore