Quantcast

I migliori progetti NFT da tenere d’occhio nel 2023

Sebbene la community delle criptovalute stia aspettando di vedere quanto durerà il mercato ribassista, non c'è dubbio che il settore sia pieno di potenziale

web

Sebbene la community delle criptovalute stia aspettando di vedere quanto durerà il mercato ribassista, non c’è dubbio che il settore sia pieno di potenziale. Dalla DeFi alla GameFi, questo spazio ha molte applicazioni che probabilmente cambieranno il modo di lavorare nel prossimo decennio.

Uno di questi settori è quello dei token non fungibili (NFT), che hanno aperto nuove opportunità per i creatori di monetizzare il proprio lavoro sotto forma di oggetti digitali da collezione, opere d’arte, musica e molto altro. Inoltre, offrono agli acquirenti la certezza di acquistare un prodotto autentico e consentono di tracciare la proprietà in modo sicuro, senza alcun rischio di duplicazione o frode.

Per questo motivo, conoscere i migliori progetti NFT è fondamentale per individuare gli investimenti più oculati: ecco le scelte migliori per ottenere rendimenti incredibili nel 2023.

  1. Metacade (MCADE)
  2. ApeCoin (APE)
  3. Axie Infinity (AXS)
  4. The Sandbox (SAND)
  5. Decentraland (MANA)
  6. EnjinCoin (ENJ)
  7. Quant Network (QNT)

1. Metacade: una rara opportunità di guadagno

Metacade è un nuovo ambizioso progetto che cerca di utilizzare la tecnologia blockchain per creare la più grande sala giochi virtuale play-to-earn (P2E) del metaverso. Sarà un hub per i giocatori che potranno connettersi con altri appassionati di giochi, guadagnare denaro giocando a titoli P2E e contribuire alla rivoluzione del gaming Web3.

Oltre all’esperienza principale del gaming P2E, gli utenti possono ottenere un reddito passivo attraverso diversi altri metodi, come ad esempio essere ricompensati per aver contribuito e interagito con la community (come scrivere recensioni di giochi o partecipare a live chat).

Il progetto è supportato dal suo token di utilità e governance, MCADE, che viene utilizzato in tutta la piattaforma. Il token può anche essere messo in staking per far guadagnare ai suoi possessori un reddito passivo a beneficio della community. Con le ricompense per lo staking pagate in stablecoin per evitare che l’offerta in circolazione aumenti, si stanno chiaramente adottando misure per mantenere stabile il valore del token.

Il programma Metagrants è uno dei punti di forza di Metacade. Gli sviluppatori di giochi possono proporre i propri progetti alla community di Metacade e i titolari di MCADE voteranno per determinare quali progetti riceveranno i finanziamenti. Questo dà ai possessori di MCADE un grande controllo sulle priorità dei giochi integrati e inizia nel terzo trimestre del 2023, con il primo titolo rilasciato nel primo trimestre del 2024.

Sebbene Metacade non abbia ancora rivelato esplicitamente il ruolo degli NFT nel progetto, le aspirazioni del progetto di diventare la più grande sala giochi del metaverso si traducono nel fatto  che gli investitori possono aspettarsi integrazioni di NFT durante lo sviluppo del progetto. Oltre all’elevato potenziale di GameFi di Metacade, ciò significa che molti investitori esperti vedono Metacade come un concorrente in fase iniziale di uno dei migliori progetti NFT che potrebbe fruttare rendimenti astronomici.

La fase del presale di Metacade ha avuto un successo incredibile: ha raccolto 3,2 milioni di dollari nelle prime 9 settimane. Con il prezzo di MCADE destinato a salire vertiginosamente nel 2023, quando l’adozione del progetto inizierà a decollare, Metacade è un investimento allettante per chi cerca un’esposizione potenziata per gli NFT e non solo.

>>> Puoi partecipare al presale di Metacade qui <<<

2. ApeCoin – Un nuovo approccio in collaborazione con BAYC

ApeCoin è la criptovaluta nativa dell’ecosistema Bored Ape Yacht Club (BAYC), una rete in crescita di NFT e progetti simili. Lanciata nel marzo 2022, APE ha un’ampia gamma di utilizzi, tra cui la governance decentralizzata, agendo di fatto come una moneta all’interno dell’ecosistema per acquisti, giochi e accesso a eventi esclusivi.

Il token APE supporta anche il DAO dell’APE (un’organizzazione autonoma decentralizzata), che consente ai possessori di APE di votare sulle decisioni relative al protocollo all’interno dell’ecosistema; inoltre, il progetto incoraggia l’integrazione di altri progetti, come i giochi Web3 o le raccolte di NFT, per contribuire a promuovere l’adozione e a beneficiare sia della fama del progetto che dei suoi effetti di rete.

La Fondazione APE fornisce la leadership mentre il progetto rimane nelle sue fasi iniziali, gestendo i processi del DAO che non sono ancora pronti per essere messi online o on-chain. Con il suo crescente successo dal 2021 e il supporto di Yuga Labs, che non solo ha sviluppato BAYC, ma ha anche acquisito i diritti di entrambe le popolari collezioni NFT di CryptoPunks e Meebits, ApeCoin è certamente un nome importante nella categoria NFT.

Se ApeCoin sia un buon investimento è comunque difficile da stabilire. Non è ancora chiaro infatti se le collezioni NFT come la BAYC saranno in grado di mantenere il loro valore e se dovessero calare in modo significativo, è probabile che ciò influisca anche sul prezzo di APE. Detto questo, APE potrebbe continuare a crescere se sarà in grado di affrontare la difficile sfida di aumentare l’adozione della sua piattaforma al di fuori delle collezioni di punta di NFT.

3. Axie Infinity – Può recuperare terreno?

Axie Infinity, creato da Sky Mavis, è un metaverso di gaming che utilizza la tecnologia Web3 per consentire ai giocatori di collezionare e allevare i propri animali domestici digitali, chiamati Axies. Gli Axies sono essi stessi NFT, il che rende ogni animale domestico un asset digitale unico nel suo genere, che ha anche le sue caratteristiche uniche. Il gioco offre opportunità di play-to-earn, consentendo agli utenti di guadagnare dal metaverso.

Per partecipare al gioco, gli Axie possono essere acquistati dal mercato Axie Infinity. Il gioco consiste in quattro funzioni principali: battaglie con altri proprietari, allevamento, terreni e il mercato Axie Infinity. Nella modalità battaglia, i giocatori usano i propri Axies per competere in partite di carte a turni, con ogni schieramento composto da un gruppo di tre Axies. L’allevamento consente invece ai giocatori di creare nuovi Axies che possono essere venduti o impiegati in battaglia dietro pagamento di una somma. La casa degli Axies è conosciuta come Lunacia, divisa in 90.601 appezzamenti di terreno. Ogni terreno è un NFT che può essere arricchito con gli oggetti disponibili sul mercato.

Il token Axie Infinity è AXS ed è destinato a ricompensare gli utenti per la loro partecipazione all’ecosistema, ma un altro elemento chiave del potenziale aumento dei prezzi è la continua adozione della piattaforma. Dopo una forte crescita nel 2021, lo sviluppo del progetto è ora rallentato e resta da vedere se riuscirà ad attrarre un numero sufficiente di nuovi utenti sufficiente,a spingere gli aumenti di prezzo sperati dai possessori.

4. The Sandbox – Dare agli utenti la proprietà delle loro creazioni

Sandbox è un metaverso ed ecosistema di gaming, creato sulla blockchain di Ethereum, che consente agli utenti di creare, condividere e monetizzare i propri asset in-game. Creata da Pixowl, si contrappone al mercato tradizionale del gaming in cui le piattaforme possiedono e controllano i contenuti generati dagli utenti, consentendo ai creatori di avere la completa proprietà degli stessi.

The Sandbox consiste in VoxEdit per la creazione di oggetti 3D (ASSETS) utilizzando un token standard noto come ERC-1155, il Sandbox Marketplace per la pubblicazione e la vendita di ASSETS sull’InterPlanetary File System (IPFS) e il Sandbox Game Maker per la creazione di giochi 3D.

Le transazioni sono supportate dai token SAND e, come molti dei migliori progetti NFT, gli utenti possono generare entrate, vendendo NFT sul Marketplace o creando giochi con il Game Maker, mentre i giocatori possono guadagnare ricompense dai giochi degli altri utenti o affittare i propri appezzamenti LAND. The Sandbox sta cercando di essere il pioniere di un grande cambiamento nel settore dei giochi, in cui i creatori vengono ricompensati per la loro generazione di valore per i proprietari delle piattaforme.

5. Decentraland – NFT di appezzamenti di terreno completamente decentralizzati

Decentraland è un altro mondo virtuale creato su Ethereum, di proprietà e governato dai suoi utenti, con tre token nativi: MANA, LAND e Estate. I token vengono utilizzati per accedere ad attività come la visita alla Crypto Valley Art Gallery per acquistare opere d’arte, il commercio a Bartertown con altri utenti o l’apprendimento alla Decentraland University. MANA è la valuta di Decentraland, mentre LAND e Estate sono NFT che rappresentano piccoli pezzi di terra digitale.

Decentraland offre un’esperienza unica di metaverso in cui gli utenti possono possedere il valore che creano nel mondo virtuale e trasferirlo direttamente in asset tangibili. Grazie all’idea di decentralizzare il progetto, Decentraland ha creato un metaverso con un approccio nuovo, che permette agli utenti di esplorare una varietà di luoghi digitali sviluppati dalla community, da un centro di astrologia a gare automobilistiche, e consente persino agli utenti di diventare proprietari digitali.

La struttura di proprietà e di governance di Decentraland è decentralizzata attraverso una DAO (organizzazione autonoma decentrata), che richiede agli utenti di possedere token MANA, LAND o Estate in pacchetti per avere diritto di voto sulle proposte di modifica che potrebbero essere apportate al protocollo, dando ulteriore valore al token.

Come Axie Infinity, il problema principale di Decentraland è la mancanza di uno slancio. Il progetto, che ha raggiunto il suo apice nel 2021, non è stato in grado di far tornare l’entusiasmo di un tempo e il token MANA ha visto il suo prezzo crollare di conseguenza. Se riuscirà a riconquistare gli utenti e a far crescere l’interesse, potrebbe essere un prodotto da tenere d’occhio.

6. EnjinCoin – NFT come servizio

Enjin è una piattaforma blockchain che consente ai suoi utenti di creare e gestire i propri NFT senza dover avere competenze in programmazione. Enjin offre una serie di strumenti, tra cui l’Enjin Marketplace, dove sono stati lanciati oltre 2 miliardi di token, la maggior parte dei quali sono NFT utilizzabili in progetti incentrati sul gaming virtuale.

Utilizzando gli strumenti di Enjin per la creazione di asset blockchain senza bisogno di conoscenze in programmazione, le aziende possono sbloccare nuove opzioni promozionali per i clienti, mentre gli sviluppatori hanno accesso all’implementazione di asset digitali ospitati sulla blockchain nei loro progetti con facilità. Enjin offre una piattaforma aperta a chiunque voglia sperimentare una nuova tecnologia, che potrebbe aprire le porte a molti casi d’uso futuri.

La grande sfida per Enjin consiste nel riuscire  o meno ad affermarsi come luogo di riferimento per la creazione di NFT e se ENJ riuscirà a crescere molto più di quanto non sia già riuscita a fare. Dopo un forte calo a seguito dei massimi del 2021, non è chiaro quanto tempo ci vorrà per ricominciare a salire.

7. Quant Network – Ben posizionata per gli NFT aziendali

Quant Network non viene spesso citato insieme ai più famosi progetti di NFT, ma i progressi della startup londinese sono stati costanti. Destinata ai pagamenti aziendali e ai CBDC grazie alla sua piattaforma di interoperabilità Overledger, più recentemente è entrata nel mondo degli NFT rilasciando Overledger Tokenize.

Una delle aree in cui gli NFT possono avere un vantaggio significativo è il mondo degli investimenti frazionali e Quant Network spera di ottenere l’adozione da parte dei grandi operatori finanziari affermati. Se riuscissero a farlo, potrebbero sbloccare un mercato enorme che lo classificherebbe quale uno dei migliori progetti NFT, ma dato che il progetto mantiene praticamente tutto segreto, si tratta di un investimento rischioso rispetto a molti altri.

Conclusione: Metacade – Una gemma rara per gli investitori intelligenti di NFT

È chiaro che la maggior parte dei progetti NFT attualmente presenti sulla scena delle criptovalute si troverà ad affrontare una sfida per recuperare lo slancio, dopo un anno difficile che ha ridimensionato le aspettative di tutti. Senza qualche utilità aggiuntiva incorporata nei progetti, sembra improbabile che riescano a superare la pressione al ribasso causata dal sentiment del mercato.

Le piattaforme che si basano sull’utilità offrono una base molto più solida e con Metacade che presenta il suo hub di gioco P2E guidato dalla community, insieme a un ecosistema diversificato con opportunità di connettività per le NFT in futuro, la sala giochi virtuale sembra sempre più destinata a ottenere guadagni sostanziali.

Tuttavia, dato che le fasi del presale di Metacade si stanno esaurendo rapidamente, la finestra per questi guadagni potrebbe essere aperta ancora per poco. Vale sicuramente la pena dare un’occhiata al progetto, soprattutto ora che ci sono offerte in attesa di essere colte.

Puoi partecipare al presale di Metacade qui.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore