Quantcast

Punterie idrauliche del motore: come funziona, segni e cause di guasto

Il funzionamento del motore dell’automobile dipende da diverse cose, tra cui le punterie idrauliche. Sono alcune tra le componenti più importanti e dovranno essere sempre in condizioni ottimali altrimenti andranno sostituite

motore

Il funzionamento del motore dell’automobile dipende da diverse cose, tra cui le punterie idrauliche. Sono alcune tra le componenti più importanti e dovranno essere sempre in condizioni ottimali altrimenti andranno sostituite. È possibile accorgersi che questa parte si sta usurando? Assolutamente sì, basterà un po’ di attenzione e rivolgersi al proprio meccanico.

Fondamentale fare una giusta manutenzione all’automobile

Belle, bellissime, le automobili fanno sognare appassionati e non solo. Un nuovo modello da scegliere tra i tanti che il mercato mette a disposizione, le grandi marche così come quelli meno importanti si sfidano per soddisfare le esigenze di comodità, di prestazioni ed anche economiche degli acquirenti. Tuttavia, l’automobile vuole anche la giusta manutenzione, una cura costante per mantenere la vettura sempre al massimo delle prestazioni, sicura, affidabile. Rivolgersi al proprio meccanico di fiducia al minimo rumore o anche in periodi stabiliti se non ci sono particolari problemi.

Punteria idraulica fondamentale per il funzionamento del motore

Avete mai sentito mai parlare della punteria idraulica? Per gli appassionati o ancora di più per chi è esperto del settore la cosa non suona nuova, tuttavia è bene sapere più cose possibili sulle componenti che rendono funzionante e anche efficace la nostra autovettura. La punteria la si conosce per la regolazione idraulica del gioco della valvola, compensando il gioco della valvola stessa tra l’albero a camme e la valvola in tutte le condizioni in cui funziona. Non importa se il motore sia caldo o freddo, non sarà più necessario regolare la sferzata della stressa valvola, ne conseguirà un risparmio importate sotto l’aspetto economico.

 

 

Immagine delle punterie motore da autoparti.it

Le diverse tipologie e l’utilizzo

Ma quante sono queste punterie idrauliche, che possono differire per forma e dimensioni a seconda del modello di auto? Bisogna dire che nei veicoli a motore ne sono utilizzate due tipologie, una classica che si posiziona sotto il bilanciere a pettine e un’altra a tazza con una regolazione idraulica integrata del gioco della valvola. Se la pressione dell’olio, premuto nel cilindro idraulico della punteria a tazza, non è mantenuta o la punteria non riceve lo stesso olio nella maniera esatta allora c’è qualcosa che non va. Questo può dare vita a una fastidiosa vibrazione che va avanti anche quando il motore raggiunger la temperatura di esercizio.

Nel caso di malfunzionamento bisognerà sostituire o scambiare le punterie

L’olio, appunto. Nel caso ne scegliate un tipo sbagliato potreste cominciare ad avvertire i primi rumori di cui sopra così come un sintomo importante potrebbe essere una guida che veda una velocità molto elevata. A questo punto vi starete chiedendo se le punterie idrauliche si possano riparare: in realtà no, esse saranno essere sostituite o scambiate; infatti all’interno del cilindro il metallo sfrega contro altro metallo e questo comporta un’usura a lungo termine che ne determinerà appunto solo la sostituzione. Il vostro meccanico di fiducia vi dirà poi se, per sostituire le punterie idrauliche usurate, si dovrà smontare l’albero a camme: di solito si provvede a rimuovere tutto.

Il motore è il cuore dell’automobile, trattatelo bene

Massima attenzione quindi alla punteria idraulica per mettere il vostro motore sempre nelle migliori condizioni di funzionalità e per una vostra maggiore sicurezza.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore