Quantcast

Come prendersi cura di un tavolo in legno

I mobili in legno regalano immediatamente una sensazione di calore e accoglienza alla casa in cui si trovano

legno

I mobili in legno regalano immediatamente una sensazione di calore e accoglienza alla casa in cui si trovano. Seppur duraturi, hanno bisogno di piccoli accorgimenti e attenzioni costanti che permettono di preservare il loro splendore e la loro eleganza. La cura di questo materiale è semplice e veloce, utilizzando prodotti reperibili sul mercato ma anche soluzioni fai da te e più economiche. Il tavolo, in particolare, è tra gli arredi della casa più utilizzati e perciò necessita di una detersione continua e accurata.

Detersione del tavolo in legno

La pulizia ordinaria del tavolo va effettuata con un panno morbido che rimuove immediatamente la polvere. Per una detersione più profonda, attenzione ad alcuni prodotti che vanno proprio evitati. Il legno infatti, seppur duraturo e resistente, non va pulito con soluzioni aggressive e corrosive: banditi, quindi, alcool, acqua ossigenata e ammoniaca.

Prodotti naturali per pulire il legno

Sul mercato sono presenti numerosi prodotti specifici ma con pochi ingredienti a disposizione, si possono creare detergenti ecologici, rispettosi dell’ambiente e soprattutto, non nocivi.

Ad esempio si può utilizzare del semplice sapone di Marsiglia o del sapone neutro, sciolto in uno spruzzino di acqua calda (1 litro di acqua per due pugni di sapone fatto a scaglie). La miscela creata va agitata per bene e fatta riposare per circa un’ora prima dell’utilizzo. Una volta spruzzata sul tavolo, bisogna farla agire per circa dieci minuti prima di detergere con un panno in microfibra.

Anche l’aceto è un ottimo alleato per le pulizie di casa e, quindi, anche dei mobili in legno. Il suo potere igienizzante e sgrassante allo stesso tempo, riesce a eliminare lo sporco più difficile e, naturalmente, il tavolo è spesso pieno di macchie. Anche con questo ingrediente si può creare un’efficace emulsione, utilizzando acqua e aceto nelle stesse quantità. Viene, poi, spruzzato direttamente sul panno strizzando l’eccesso e passato sul tavolo seguendo le venature del legno. A questo punto, bisogna asciugare subito la superficie con un altro straccio morbido.

Come proteggere il tavolo in legno

Una soluzione molto pratica e veloce per preservare il mobilio in legno e metterlo al riparo da graffi e macchie insidiose, è quella di utilizzare un mollettone per tavolo. Si tratta di un particolare tipo di tovaglie proteggi tavolo, che grazie al loro spessore e alla consistenza morbida, preservano i mobili senza intaccarne la funzionalità, rendendo la superficie di appoggio piacevole al tatto. La scelta tra molteplici colori e fantasie, con modelli su misura per ogni esigenza, permettono di mantenere un tocco di eleganza e stile, proprio come il mobilio in legno, certi di conservare al meglio la sua integrità e bellezza. Questa soluzione è di grande aiuto anche per tavoli da esterno, ancor più soggetti alla polvere e agli agenti atmosferici e, per questo motivo, ancor più delicati.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore