Quantcast

La biblioteca di Inveruno organizza incontri con l’autore sul clima

Alla biblioteca di Inveruno si terranno tre incontri serali dedicati al clima il 7, 14 e 28 ottobre

Anche quest’anno la biblioteca di Inveruno propone una serie di incontri con gli autori iper il pubblico. Il prossimo mese di ottobre vedrà lo svolgersi di una rassegna tematica dal titolo “L’ora di scienze”. Tre incontri in cui si affronteranno diversi argomenti, temi importanti e attuali veicolati da divulgatori esperti e abili nel comunicare concetti fondamentali per la nostra vita e la nostra quotidianità in maniera chiara e comprensibile a un pubblico curioso e desideroso di capire.

Il giorno 7 ottobre alle ore 21 ci sarà il primo incontro “I cambiamenti climatici, un problema scottante” che, come suggerito dal titolo, affronterà il drammatico tema dei cambiamenti climatici. All’incontro ci saranno alcune esperte climatologhe che mostreranno il devastante impatto di questo fenomeno da due differenti punti di vista. Elisa Palazzi ci parlerà dell’inesorabile scioglimento dei ghiacciai delle nostre montagne e delle relative conseguenze, Samantha Pilati, ci restituirà la fotografia climatologica del nostro territorio e del futuro che ci aspetta.

Il giorno 14 ottobre alle ore 21 si terrà alla biblioteca di Inveruno il secondo incontro “OGM, clonazione, farmaci, alimenti, 50 idee geniali di biotecnologia”. Il biotecnologo Stefano Bertacchi, divulgatore scientifico, attivo sui social con decine di migliaia di follower, presenterà il suo libro “50 grandi idee biotecnologiche” accompagnando gli ascoltatori in un viaggio nel mondo degli OGM, della clonazione, dei farmaci e i dei vaccini ricombinanti partendo dalle basi della biologia e della genetica. Affronteremo con chiarezza e leggerezza temi legati alla nostra quotidianità quali il settore alimentare, industriale, ambientale e medicale, aspetti fondamentali per lo sviluppo delle innovazioni di frontiera del prossimo futuro, che già sono intorno a noi.

L’ultimo incontro si terrà il 28 ottobre alle 21 dal titolo “Il pianeta che verrà“. Sarà una serata dedicata al tema dell’ambiente in compagnia della battagliera e appassionata Annalisa Corrado, un’ecologista competente il cui volto appare di continuo sui media e sui social, autrice del libro “Le ragazze salveranno il mondo”. Attivista impegnatissima in vari movimenti ecologisti; ha lavorato presso il Ministero dell’Ambiente, Responsabile delle attività tecniche dell’associazione Kyoto Club, ideatrice con Alessandro Gassman di #greenherose, portavoce e responsabile scientifica del coordinamento Rinascimento Green.

Qui la locandina con i dettagli

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore