Quantcast

Cartucce per stampante esauste a Legnano: come smaltirle

Le cartucce per stampante sono un prodotto che necessità di un’attenzione particolare relativa allo smaltimento

cartucce

Le cartucce per stampante sono un prodotto che necessità di un’attenzione particolare relativa allo smaltimento. Ormai da anni è possibile acquistare online questo prodotto, come ad esempio su e-commerce specializzati quali TuttoCartucce (​​https://www.tuttocartucce.com); resta però nodo cruciale per la salvaguardia dell’ambiente, la sostenibilità di tale acquisto.

Dove devono essere conferite le cartucce per stampante esauste a Legnano? Non sono pochi i cittadini che hanno dei dubbi a questo riguardo, cerchiamo dunque di fare chiarezza.

Dove vanno smaltite le cartucce per stampante esauste

Anzitutto, è utile fare un discorso di carattere generale che non riguarda la sola zona di Legnano, ma l’intera Italia: le cartucce esauste, come anche i toner, non sono conferibili nei contenitori della raccolta differenziata, quindi bisogna rispettare delle procedure specifiche.

Essendo dei rifiuti speciali non pericolosi, le cartucce esauste devono essere conferite consegnandole ad un’isola ecologica, ovvero una struttura gestita dalle amministrazioni locali alla quale i cittadini possono appunto consegnare rifiuti non conferibili nella differenziata.

Tali centri sono disponibili capillarmente su tutto il territorio nazionale e sono denominati in modi diversi: talvolta, appunto, isole ecologiche, talvolta centri di raccolta, talvolta ecocentri e via discorrendo, ma nella sostanza si tratta di strutture dalle funzioni assolutamente analoghe a livello di servizi erogati.

Il conferimento di tali rifiuti, è utile sottolinearlo, è gratuito in tutta Italia per gli utenti privati, quindi per coloro che producono rifiuti per le normali esigenze domestiche, dunque non avrebbe davvero alcun senso pensare di smaltire tali rifiuti in maniera inappropriata in quanto il loro conferimento è da in tutti i casi gratuito.

Dal momento che cartucce e toner sono oggetti piccoli, leggeri e per nulla ingombranti, si può assolutamente scegliere di accumularne una certa quantità prima di condurli presso l’isola ecologica di riferimento, in modo da ridurre gli spostamenti cittadini, fermo restando che in molte province sono disponibili anche dei servizi di raccolta porta a porta di rifiuti speciali, anch’essi gratuiti.

Forniti i dovuti chiarimenti di carattere generale, riguardanti lo smaltimento di simili rifiuti nell’intera Italia, andiamo a fornire alcune informazioni specifiche relative a Legnano.

Smaltimento cartucce per stampante esauste: informazioni specifiche per Legnano

Sul sito Internet istituzionale del Comune di Legnano è specificato che la gestione dei servizi di igiene ambientale è affidata dall’ente locale alla società AEMME Linea Ambiente S.r.l., appartenente al gruppo AMGA Legnano S.p.A., ed è interessante sottolineare che sul sito web della medesima è possibile usufruire di un pratico strumento denominato “Dove lo butto” che chiarisce, appunto, eventuali dubbi circa il corretto conferimento delle varie tipologie di rifiuto.

Anche questo speciale motore di ricerca conferma quanto detto in precedenza: ricercando il rifiuto “cartucce esauste e toner”, viene specificato che la destinazione corretta è la piattaforma ecologica.

Ma qual è l’isola ecologica di riferimento per il Comune di Legnano?

Sul sito Internet ufficiale della società AEMME Linea Ambiente S.r.l. è possibile individuare tutte le informazioni relative a questa struttura, a cominciare da giorni e fasce orarie di apertura fino ad altre informazioni operative.

Per reperire notizie aggiornate, ovviamente, si rimanda al sito web di questa società, come anche a quanto specificato nel sito Internet istituzionale del Comune di Legnano nella sezione “Ambiente, verde e raccolta differenziata”.

Sono queste le sole fonti autorevoli a cui il cittadino può far riferimento, anche per il reperimento di contatti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore