Quantcast

Sport a Legnano, c’è fame di spazi. L’appello delle Società Sportive

Anche per la stagione 22-23, assicura Carlo Bandera, presidente delle ASSL, è stata data «una prospettiva a tutte le società» ma gli impianti sono saturi e con diverse problematiche

Carlo Bandera

Sta per partire la stagione sportiva 2022-23 e anche a Legnano ci si prepara a tornare in campo, o in palestra. Come assicura Carlo Bandera, presidente della Associazione Società’ Sportive Legnanesi  è stata data «una prospettiva a tutte le società» – salite a 52 dopo l’ultima festa dello Sport in piazza marcato – ma gli impianti sono completamente saturi, con diverse problematiche, e non sono sufficienti per dare sfogo a tutta l’energia e alla voglia di fare sport in città.

Gli interventi di manutenzione straordinaria messi in campo dall’amministrazione comunale su impianti già esistenti, grazie anche a fondi del Pnrr, non sono  risolutivi. In alcuni casi è stata fatta la carrozzeria ma manca ancora il motore: «Prendiamo il campo di via Gavinelli. Grazie a recenti lavori avrà uno spogliatoio all’avanguardia ma il campo resta difficile da utilizzare per gli atleti – spiega Bandera -. Il nuovo impianto di via dell’Amicizia è molto bello e funzionale, ma a Legnano servono campi per gli allenamenti (anche i Frogs stanno crescendo e chiedono più spazi, oltre che un campo per la squadra di Prima Divisione ndr) e per soddisfare tutti i bisogni, serve almeno un altro campo da calcio in sintetico. Questo soprattutto da quando non è stato più possibile utilizzare il campo di  via Parma la sera e nei weekend: qui il problema sarà parzialmente bypassato grazie alle barriere anti-rumore in fase di installazione». Anche il campo di via Cesare Battisti, occupato dal Baseball, non è utilizzabile.

Ci sono poi problemi funzionali. Al campo Pino Cozzi sono iniziati gli allenamenti, sia della prima squadra della Roubur e delle giovanili della Folgore, ma non funzionano le docce: «Il General Contractor del Comune non è ancora uscito per renderle funzionali; purtroppo ci sono sempre problemi di carattere organizzativo che presentano intoppi», commenta Bandera lanciando «un appello a una solida collaborazione tra le Istituzioni e il mondo sportivo che dovrebbe essere più unito e conscio dell’obiettivo che vuole raggiungere per valorizzare lo sport e i suoi valori».

Per quanto riguarda le palestre? «Servono nuove palestre polivalenti, pensate per soddisfare i bisogni delle diverse società – risponde Bandera -. Quelle attualmente a disposizione sono sottodimensionate: dalle 17 alle 22 sono tutte sempre occupate». Decisamente attesa è la  palestra che sarà resa disponibile dalla riqualificazione dell’ex casa del Balilla, i cui tempi di realizzazione non saranno però immediati, pur essendo anche questa di dimensioni ridotte.

Ricordiamo che a Legnano manca un vero palazzetto dello sport – il Legnano Basket, e altre società soprattutto in concomitanza di eventi utilizzano il Pala Borsani di Castellanza – e c’è il grande problema della piscina al momento aperta con la sola vasca da 50 metri coperta.

Assolutamente positiva invece l’inaugurazione della nuova pista d’atletica, di recente completamente rinnovata: «Una realtà nuova assolutamente da utilizzare e valorizare», ribadisce Bandera.

Un’altra importante novità di quest’anno riguarda infine il passaggio della gestione ordinaria e della pulizia da Euro.Pa. società partecipata del Comune, alle società. Come giudica questo cambiamento? «Per il momento si tratta di una fase sperimentale alla quale hanno aderito due sole società – spiega il presidente di Assl -. Credo che questo passaggio possa sicuramente rappresentare una sfida se le società riescono a cogliere l’occasione per una cura programmata e per mettere in campo investimenti migliorativi per gli impianti». A tutte le società sportive sono state date le chiavi degli impianti per l’apertura e la chiusura che già da questo settembre sarà a loro carico.

Giovedì 8 settembre la Assl invita tutte le società a partecipare a una serata conoscitiva e informativa a Palazzo da Perego: alle 18.30 ci sarà l’incontro di presentazione di un avvincente progetto che coinvolgerà le società sportive direttamente con il Coni. Sarà presente Laura Mariani del Coni Lombardia; alle 19.15 la presentazione delle attività e degli incontri per il nuovo anno sportivo. Alle 20.45 dopo l’apericena, l’incontro con il commercialista  Umberto Ceriani sulla Riforma dello sport e il nuovo decreto correttivo.

L’augurio di Bandera (ASSL) alle società sportive Legnanesi: “Fate un grande viaggio”

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore