Quantcast

Gli scacchi si giocavano anche per posta: “Adesso giochiamo online, ma se venite al Circolo Famiglia Legnanese, meglio!”

Un tempo gli scacchi si giocavano anche per corrispondenza e oggi? Un servizio della rivista lo svela

scacchi legnano

La Martinella, rivista della Famiglia Legnanese, propone nel nuovo numero un interessante servizio sul gioco degli scacchi, a cura del gruppo che ha sede proprio nei locali dell’associazione. Qui la versione digitale Martinella Giugno 2022

Forse non tutti sanno che fino al secolo scorso il gioco degli scacchi oltre che sul tavolo con l’avversario di fronte era praticato anche per corrispondenza, la partita veniva giocata “per posta”: in pratica i giocatori spedivano la propria mossa all’avversario che una volta vista e analizzata rispondeva.
Ora chiaramente questo modo di giocare è caduto in disuso e non più praticato per vari motivi: le poste non sono così veloci e la partita rischia di durare anni, ma soprattutto perché con i motori di ricerca e analisi scacchista esistenti non si ha più la certezza che la mossa effettuata sia frutto della mente del giocatore o del programma.
Ma come sempre arriva qualcosa di nuovo che sostituisce il vecchio.
Incrementato, purtroppo dalla tragedia COVID con l’obbligo del lockdown, è esploso in questi ultimi anni un nuovo modo di giocare a scacchi; partite, analisi, aggiornamenti in tempo reale dei principali avvenimenti il tutto on-line.
Io, da vecchio giocatore, preferisco giocare con l’avversario di fronte, ma l’opportunità del gioco on line può rivelarsi utile per chi ha poco tempo a disposizione, oppure non ha un circolo scacchi vicino a casa, o semplicemente per divertimento o per la gioia di giocare con avversari di tutto il mondo.
A tal proposito vi elenco alcuni siti che potete consultare per giocare o avere informazioni scacchistiche rammentandovi però che la cosa più bella è incontrarci e giocare assieme ogni venerdì sera dalle 21 nella meravigliosa sede del nostro amato circolo in Famiglia Legnanese.
Dove giocare :
PLAYCHESS https://play.chessbase.com – FSI ARENA https://premiumchess.net/ – CHESS.COM https ://www.chess.com – LICHESS https://lichess.org/ – CHESS KID https://www.chesskid.com/it/ – DEDICATO AI BAMBINI GATTO VITTORIO https://www.scacchiedu.it –
Informazioni e news : CHESSBASE News https://en.chessbase.com/ – CHESS24 News https://chess24.com/en/read/news –
SCACCHIERANDO https://scacchierando.it

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore