Quantcast

Come scegliere la giusta scuola di inglese

Se per vostro figlio, piuttosto che per voi stessi, ci fosse la necessità di migliorare nella comunicazione con la lingua inglese, è fondamentale individuare la scuola più adatta in base alle proprie esigenze

UK

Se per vostro figlio, piuttosto che per voi stessi, ci fosse la necessità di migliorare nella comunicazione con la lingua inglese, è fondamentale individuare la scuola più adatta in base alle proprie esigenze.

Si tratta di una decisione che non può essere affatto sottovalutata. È importante individuare i parametri da prendere in considerazione per poter fare la scelta migliore. In alcuni casi, infatti, si va alla ricerca delle scuole di maggiore qualità, mentre altre volte si tende a optare per un istituto particolarmente famoso. Ancora altre volte, invece, si tende ad ascoltare quelli che sono i suggerimenti dei parenti piuttosto che degli amici.

Scegliere le scuole accreditate

Uno dei primi consigli da tenere a mente è quello di optare solo ed esclusivamente per delle scuole accreditate, come ad esempio Scuola Wall Street Genova. Tutti coloro che studiano frequentando una scuola accreditata, possono vantare senza ombra di dubbio sul vantaggio di avere alcune certezze in merito al fatto di poter ricevere un livello di educazione proporzionato rispetto al costo della retta da pagare. Basti pensare come ci siano delle scuole che ricevono apposita certificazione da parte di specifiche organizzazioni, come ad esempio ACCET, negli Stati Uniti, e il British Council, nel Regno Unito.

Il numero degli studenti e il programma da seguire

Ci sono anche altri fattori che inevitabilmente fanno la differenza. Si tratta, in primo luogo, del quantitativo di studenti che è presente in classe. Quando il gruppo di studenti è eccessivamente ridotto, ecco che non ci sono chiaramente delle importanti occasioni per poter lavorare in maniera efficace di gruppo, oppure di comunicazione. Quando la classe, però, è formata da un numero eccessivo di studenti, ecco che diventa molto più complicato instaurare un rapporto privo di preoccupazioni o ansie, anche solo nel porre una domanda, con il proprio insegnante. Una classe, quindi, che ospita un numero di studenti compreso tra 10 e 16, potrebbe essere la soluzione migliore.

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione è la presenza di un mix di nazionalità. Il fatto di avere una classe in cui sono presenti studenti di diverse nazionalità, è senz’altro un gran bel vantaggio. Infatti, in questo modo ci saranno senz’altro tante opportunità in più per poter fare pratica con la lingua inglese e stringere una serie di rapporti di amicizia internazionali. Per questo motivo, un ottimo consiglio può essere quello di iscriversi ad un istituto in cui sono presenti studenti che arrivano da tutto il mondo.

Infine, l’ultimo aspetto di cui tener conto in fase di decisione, è senz’altro il programma sociale. L’appartenenza a scuola si misura inevitabilmente anche dalla possibilità di condividere dei programmi sociali con gli altri studenti. In questo modo, ecco che c’è la possibilità di prendere parte ad un’esperienza completa e divertente.

Gli ultimi due aspetti da valutare sono relativi alle lezioni di prova e al metodo didattico. Nel primo caso, si può trattare di un’ottima soluzione per cominciare a prendere confidenza con l’istituto e con tutto quello che può offrire. È giusto non sentire solamente le recensioni di altre persone, ma anche verificare in prima persona quanto può essere efficace un certo corso.

Dal punto di vista del metodo didattico, è importante mettere in evidenza come non ci sia un solo sistema perfetto per poter garantire l’apprendimento della lingua inglese a qualsiasi persona. Ogni scuola di inglese ha inevitabilmente le sue caratteristiche, anche dal punto di vista della didattica linguistica. Di conseguenza, ecco che in alcuni istituti ci sono programmi che prevedono l’impiego di sussidi come pc oppure video, mentre in altri casi tutto si basa sulle competenze di insegnanti madrelingua esperti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore