Quantcast

Come usare una carta di credito senza rischi

Una delle carte di pagamento più utilizzate in assoluto è la carta di credito. A differenza di una semplice prepagata o di una carta di debito, essa prevede diversi benefit e vantaggi

Varie

I vantaggi della carta di credito

Una delle carte di pagamento più utilizzate in assoluto è la carta di credito. A differenza di una semplice prepagata o di una carta di debito, essa prevede diversi benefit e vantaggi.

Così come viene suggerito dalla sua stessa denominazione, questa carta di pagamento ci offre un credito, anticipandoci del denaro. Nel momento in cui la utilizziamo per effettuare un acquisto, infatti, i soldi non verranno addebitati istantaneamente dal conto, ma verranno prelevati un giorno del mese successivo, di solito intorno al 15.

Quindi la principale differenza rispetto ad una carta di debito o ad una carta prepagata è che ci permette di utilizzare anche del denaro che momentaneamente non si trova sul conto.

In questo modo non saremo costretti a lasciarci sfuggire un’offerta speciale solamente perché non abbiamo denaro a sufficienza. Naturalmente dovremo prestare attenzione e fare in modo che il mese successivo, nel giorno dell’addebito, sul conto sia presente il saldo necessario per non andare in rosso e dover poi pagare una penale.

Non tutte le carte di pagamento sono uguali. Ognuna ha i suoi pro ed i contro. Il sito cartetop.it è tra i migliori siti di recensioni su carte di pagamento. Consultandolo potremo effettuare la scelta più adatta alle nostre esigenze.

Quali sono i rischi e come evitarli

I rischi legati all’utilizzo di una carta di credito sono essenzialmente due: il sovraddebitamento e l’utilizzo indebito da parte di terzi. Vediamo come evitarli.

Gli esperti raccomandano di pagare preferibilmente in contanti per le spese e gli acquisti che effettuiamo nella quotidianità. In questo modo manterremo intatta la percezione che stiamo spendendo del denaro. Questa percezione tende a calare quando utilizziamo una carta di pagamento. Ecco perché diventa facile arrivare a spendere più di quello che possiamo permetterci.

L’inganno è legato anche alla possibilità di accedere a del denaro di cui momentaneamente non disponiamo, dimenticando che comunque dovremo tirarlo fuori.

Se possibile, pertanto, stabiliamo un plafond variabile in base alla capacità di rimborso, e non un tetto massimo fisso.

Miglioriamo la capacità di gestire le nostre finanze. Rendiamoci conto che delle spese elevate con la carta di credito in un mese ridurranno significativamente il potere di acquisto per il mese successivo.

Bisogna inoltre imparare a distribuire al meglio i fondi disponibili evitando di acquistare beni e servizi non necessari che ci porteranno inevitabilmente a sforare il nostro budget.

Per riuscire a capire qual è il nostro budget e regolarci di conseguenza non dovremo far altro che prendere nota di tutte le nostre entrate e, per lo stesso lasso di tempo, di tutte le uscite e della loro natura. In questo modo potremo valutare dove spendiamo di più ed eventualmente dove poter risparmiare.

Per evitare l’utilizzo indebito da parte di terzi basterà utilizzare qualche accortezza. Innanzitutto facciamo acquisti solamente da siti conosciuti e sicurizzati. Copriamo sempre il codice di sicurezza di tre cifre quando siamo tra la gente. E’ bene inoltre non salvare mai i dati della propria carta sui siti da cui facciamo acquisti, anche se potrebbe sembrare comodo. Controllando spesso l’estratto conto ci renderemo subito conto di movimenti sospetti. In questo caso, potremo contattare il numero verde per bloccare la carta e richiedere un rimborso.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore