Quantcast

Bracciali preziosi per bambine: oro o argento, quale scegliere?

Tutte le persone sono state invitate, almeno una volta nella vita, a ricevimenti in cui i bambini erano i festeggiati e, la maggior parte, non aveva la minima idea su cosa regalare

braccialetto

Tutte le persone sono state invitate, almeno una volta nella vita, a ricevimenti in cui i bambini erano i festeggiati e, la maggior parte, non aveva la minima idea su cosa regalare.

Indipendentemente dal grado di parentela o meno del festeggiato, il pensiero era quello di trovare un regalo consono alle esigenze del bambino e, soprattutto, accessibile in base al proprio budget.

In che modo scegliere un gioiello da regalare ai bambini? Innanzitutto, dipende dal sesso del festeggiato. Se si tratta di una bambina, allora bisogna cercare qualcosa di adatto.

Per fortuna esiste Internet, un luogo immenso dove trovare qualsiasi cosa, compreso un gioiello da regalare a una bambina. Quando si parla di gioielli si intende un oggetto di oro o argento, ovviamente, e non di semplice bigiotteria.

Il problema che il loro costo, anche su Internet, è abbastanza alto. Però, se si sceglie con molta oculatezza, alla fine è possibile risparmiare sul prezzo. Particolarmente versatili in questo senso sono i braccialetti per bambine.

Braccialetto per bambina

Nel caso in cui il festeggiato è una bambina, la prima cosa che viene in mente è quella di un paio di orecchini come regalo. Questo regalo potrebbe andare bene, ma bisogna però considerare l’età della festeggiata e l’evento che si festeggia.

L’opinione comune, infatti, afferma che gli orecchini sono da evitare almeno fino ai 13 anni. Quindi, se la festeggiata ha un’età inferiore, è meglio optare per un braccialetto, a maggior ragione se si tratta di un neonato che deve essere battezzato.

Naturalmente ogni persona è libera di scegliere ciò che ritiene più adatto per la bambina, ma un bracciale è indubbiamente la soluzione ideale per diverse ragioni.

Innanzitutto, viene posizionato in una parte del corpo che non crea nessun fastidio, soprattutto ai neonati o ai bambini molto piccoli. Invece, gli orecchini sono invadenti e, per essere indossati, necessitano di buchi da praticare ai lobi delle orecchie, che è un’operazione molto dolorosa per una bambina piccola.

Quindi, la soluzione del bracciale è quella giusta. Attenzione però alla scelta. Affinché questo dono sia perfetto, sarebbe opportuno optare per modelli personalizzati, su cui magari incidere il nome della bambina o le sue iniziali oppure la data del battesimo.

Scegliere un braccialetto in oro oppure in argento?

Quando bisogna andare a scegliere un braccialetto per bambina, le idee devono essere chiare in merito al metallo. Non c’è dubbio che l’oro rappresenta la soluzione più classica, ma anche quella maggiormente costosa. Invece, l’argento come metallo è economicamente più accessibile.

Tuttavia, se la scelta ricade sul braccialetto per bambina d’oro, è importante stare attenti ai carati. Ad esempio, un braccialetto di oro a 9 carati vuol dire che è costituito solamente dal 37% di oro puro.

Se, invece, si desidera un oggetto ancora più prezioso, un braccialetto a 14 carati potrebbe essere l’ideale poiché contiene il 58,3% di oro. Per qualcosa di ancora più prezioso, uno da 18 carati, che contiene il 75% di oro, è il massimo come regalo.

Quando detto sopra fa sorgere subito una domanda: se il braccialetto non contiene soltanto oro puro, quali sono le altre tipologie di materiali adoperati?

Nella stragrande maggioranza dei casi, il nickel è il metallo più utilizzato come lega per i braccialetti. Il problema è che diverse persone hanno mostrato di essere allergiche a questo metallo.

Quindi, prima di acquistare il braccialetto, sarebbe opportuno chiedere alla mamma della bambina se è allergica al nickel e, in caso affermativo, chiedere al gioielliere un braccialetto di oro che non lo contenga.

Infine, il problema del budget. I braccialetti di oro costano, ovviamente, e non tutti possono permettersi l’acquisto. Quindi, un braccialetto in argento potrebbe essere una valida alternativa, poiché questo metallo ha un valore nettamente inferiore all’oro, pur essendo il secondo più prezioso al mondo.

Per evitare di acquistare un braccialetto di poco valore, è preferibile scegliere l’argento sterling, che è il più puro che esista. Come capirlo? Basta guardare sul bracciale, dove deve essere inciso il numero 925.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore