Quantcast

Come iniziare a leggere di più (e divertirsi)

Se anche tu sei una di quelle persone che hanno tra i buoni propositi per il 2022 passare più tempo a leggere, allora troverai utile l'articolo di oggi. Ti riveleremo quali piccoli consigli seguire per leggere finalmente i libri che hai lasciato nella tua biblioteca o sul tuo comodino per molto tempo

libro
Fonte: https://unsplash.com/photos/OfaDD5o8hpk

Dieci minuti al giorno

Senza volerti costringere a leggere, questo metodo è davvero efficace: dedica dieci minuti al giorno per leggere un libro. Può essere la mattina a colazione, sull’autobus per andare al lavoro, durante la pausa pranzo, mentre torni a casa, o la sera prima di dormire. Si possono sempre trovare dieci minuti, basta volerlo e pianificare un po’. Scoprirai che probabilmente finirai per leggere più a lungo dei dieci minuti assegnati – dipende anche da quanto il libro da leggere ti piace.

Rituale preferito

Se crei l’atmosfera giusta per leggere il tuo libro, renderai la lettura un rituale che non vedi l’ora di fare. Ecco i nostri consigli per rendere il tuo tempo con la lettura di un libro più piacevole:

  • Un bel bagno caldo e una candela profumata.
  • Una comoda poltrona e una tazza di caffè o di tè.
  • Letto e cioccolata.
  • Una coperta sull’erba e frutta da gustare.
  • Un mezzo di trasporto pubblico e delle cuffiette nelle orecchie.

No alla procrastinazione

“Porterò questo libro con me in vacanza.”
“Ho davvero bisogno di essere in vena e di avere tempo per un libro spesso come questo, non ha senso nemmeno iniziare.”
“Leggerò sicuramente questo libro, ma ora non è il momento.”

Questi pensieri ti suonano familiari? Se è così, mettili da parte, e senza scuse o diatribe, vai avanti con il libro! Perché la vacanza, l’umore giusto o il momento giusto potrebbero non arrivare mai. Basta iniziare a leggere e vedere – si può sempre mettere giù il libro.

Fonte: https://unsplash.com/photos/v8DSLoY80Xk

Audiolibri

Gli audiolibri sono particolarmente raccomandati per chi passa molto tempo viaggiando o facendo attività di routine dove il testo parlato può essere ascoltato. È comunque meglio ascoltare un libro che non leggerlo affatto. In alternativa, puoi combinare un audiolibro con un libro stampato. Mentre in macchina si ascolta un capitolo, a casa si prende e si legge quello successivo.

Lettore di ebook

Molti lettori non ne hanno mai abbastanza dei libri e amano il fruscio delle pagine girate e l’odore della carta. Ma anche un lettore di ebook ha molti vantaggi:

  • Occupa poco spazio.
  • Puoi caricare centinaia di libri in una volta sola.
  • Offre una retroilluminazione per una piacevole esperienza di lettura.
  • Puoi caricare i titoli selezionati in pochissimo tempo.
  • È possibile regolare la dimensione e il tipo di carattere.
  • Può includere dizionari o la riproduzione di audiolibri.

 

Un’altra opzione sono gli e-book che possono essere letti anche sul tuo computer o telefono cellulare. Certo, questi dispositivi non sono dedicati alla lettura come un libro o un lettore, ma è bello sapere che se vuoi solo leggere un libro che non puoi leggere altrove, puoi farlo sul tuo cellulare.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore