Quantcast

A Rho presto la Casa e l’Ospedale di Comunità

Le nuove strutture sanitarie locali approvate dalla riforma sanitaria regionale saranno realizzate nell'Ospedale Casati di Passirana

Passirana

Con l’approvazione della riforma sanitaria regionale dello scorso novembre, sono state previste le nuove strutture sanitarie locali, che dovrebbero sgravare gli ospedali fornendo servizi essenziali ai cittadini, favorendo una maggiore connessione tra ospedali e medici di base, nell’ interesse del paziente. Il 15 dicembre Regione Lombardia ha approvato anche le localizzazioni delle nuove strutture di sanità territoriale collegate alla riforma sanitaria e al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): in tutto si tratta di 218 case di comunità, 71 ospedali di comunità e 101 centrali operative territoriali.

Nel territorio di ATS Milano sono state individuate 71 Case di comunità, 23 Ospedali di comunità e 36 Centrali operative territoriali.

“Sono molto soddisfatto che sul nostro territorio ci sia un rafforzamento significativo dell’assistenza sanitaria attraverso la Casa e l’Ospedale di Comunità e che il nostro ospedale di Passirana venga ristrutturato e potenziato – dichiara il sindaco Andrea Orlandi – Siamo tra i pochi comuni che accoglieranno tutte e due le nuove strutture organizzative, un riconoscimento importante per la città che va così a recuperare quel prestigio sanitario tolto negli ultimi anni con gravi depotenziamenti a livello ospedaliero. I risultati vanno nell’ottica di un’assistenza più vicina alle persone, soprattutto quelle più fragili e anziane, per ricevere servizi senza spostamenti”.

Cosa sono la Case di Comunità (CdC)

Sono lo “strumento attraverso cui coordinare tutti i servizi offerti, in particolare ai malati affetti da patologie croniche”. Strutture fisica in cui opereranno team multidisciplinari di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialisti, infermieri di comunità, altri professionisti e potrà ospitare anche assistenti sociali. La numerosità deve garantire la presenza capillare su tutto il territorio regionale. Oltre all’integrazione dei servizi sanitari e sociosanitari (per esempio con i Servizi Sociali dei Comuni) all’interno delle CdC va realizzata un’infrastruttura informatica, un punto prelievi e la strumentazione polispecialistica che permetterà di garantire la presa in carico della comunità di riferimento territoriale. Deve essere garantita la continuità assistenziale 24 ore su 24.

Cosa sono gli Ospedali di Comunità (OdC)

Gli OdC sono strutture di ricovero di cure intermedie che si collocano tra il ricovero ospedaliero tipicamente destinato al paziente acuto e le cure territoriali. Si collocheranno all’interno della rete territoriale e saranno finalizzati a ricoveri brevi destinati a pazienti che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica di norma dotati di 20 posti letto (max. 40 posti letto) a gestione prevalentemente infermieristica. La realizzazione deriverà prioritariamente dalla ristrutturazione o rifunzionalizzazione di strutture esistenti quali ad esempio strutture ambulatoriali o reparti ospedalieri e, laddove necessario, potranno essere realizzate strutture ex novo.

Cosa sono le Centrali Operative Territoriali (COT)

È uno strumento organizzativo innovativo, che svolge una funzione di coordinamento della presa in carico del cittadino/paziente e raccordo tra servizi e soggetti coinvolti nel processo assistenziale nei diversi setting assistenziali: attività territoriali, sanitarie e sociosanitarie, ospedaliere e della rete di emergenza-urgenza. L’obiettivo della COT è quello di assicurare continuità, accessibilità ed integrazione dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, attraverso un servizio rivolto prevalentemente ad operatori sanitari e socio-sanitari.

Regione conferma: in via Candiani a Legnano un Ospedale e una Casa di Comunità

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore