Quantcast

Mascherine all’aperto nei weekend in centro e agli eventi, confermato l’obbligo a Legnano

Confermato quanto annunciato dal sindaco Lorenzo Radice in occasione della presentazione degli eventi di Natale. L'ordinanza sarà firmata il 2 dicembre: ecco cosa prevede

Natale Legnano

Come già preannunciato in occasione della presentazione degli eventi natalizi di Legnano, nella giornata di domani (2 dicembre) il sindaco Lorenzo Radice firmerà un’ordinanza per l’adozione di misure preventive di contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19, che reintroducono l’uso della mascherine all’aperto.

L’ordinanza avrà validità dal 4 dicembre al 6 gennaio nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 20 nella ZTL centrale e in tutti i luoghi all’aperto in occasione di eventi che comportino rischio di assembramento e affollamento.
Quindi anche al mercato cittadino.

Resta valido l’obbligo generalizzato di utilizzo delle mascherine qualora non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale o in caso di affollamento, in qualsiasi giorno e luogo.

La conferma del provvedimento è arrivata dopo la riunione in programma per il pomeriggio di oggi, mercoledì 1° dicembre, tra i sindaci e la Prefettura di Milano: «I numeri della pandemia a Legnano sono esplosi di nuovo – aveva sottolineato questa mattina (1 dicembre) il sindaco Lorenzo Radice in occasione della conferenza stampa di presentazione degli eventi -, anche se non sono quelli dell’anno scorso e soprattutto non sono quelle dell’anno scorso le conseguenze. In gioco c’è il futuro delle attività per i prossimi mesi e bisognerà usare molto buon senso cercando di bilanciare le misure: la nostra idea è quella di introdurre limitazioni nella ZTL perché è la via dello shopping, dove già normalmente si ritrovano più persone, non solo per gli eventi ma in fasce orarie piuttosto estese per tutto il fine settimana. L’obbligo di mascherina sarà in vigore anche al di fuori della ZTL laddove ci saranno eventi. La logica comunque non sarà punitiva ma preventiva: l’obiettivo non è certamente quello di fare cassa con le multe, ma di portare l’attenzione sulla sicurezza e sulla responsabilità dei cittadini».

La linea della prudenza che l’amministrazione si appresta a sposare, peraltro, trova sponda anche nei commercianti, decisi a fare il possibile per scongiurare nuove chiusure. «Il nemico da combattere è il virus, non solo le soluzioni per combattere il virus – aggiunge Paolo Ferrè, presidente dell’associazione territoriale di Legnano di Confcommercio -. L’amministrazione ci vede e ci vedrà al suo fianco, siamo convinti che sia necessario prendere delle decisioni importanti adesso per cercare di non ricadere in una situazione simile a quella del Natale scorso e dei mesi successivi, sia per la tutela della salute pubblica, sai perché sarebbe molte delle nostre attività non potrebbero sopravvivere. Ben venga quindi un’ordinanza che dia alla gente la possibilità di vivere per quanto possibile questo Natale con serenità: se sarà necessario, siamo disponibili anche a collaborare in campagne di sensibilizzazione».

“A tutto Natale”, tutti gli eventi di Legnano tra divertimento, arte e mercatini

Natale con la mascherina a Legnano, si va verso l’obbligo anche all’aperto per gli eventi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore