Quantcast

Servizi hosting: quali aspetti considerare al momento dell’acquisto

Quali sono i principali parametri sulla base di cui scegliere un servizio hosting?

computer

Quali sono i principali parametri sulla base di cui scegliere un servizio hosting? Sono numerose le aziende di Legnano che intendono realizzare un sito web e che per tale ragione stanno pensando di acquistare prodotti di questo tipo, non esitiamo, dunque, e scopriamo quali sono gli aspetti più rilevanti.

I volumi di traffico da gestire

Una prima ed importane domanda da porsi è la seguente: che volumi di traffico si prevedono di dover gestire? Tanto maggiore è il traffico di un sito web, ovviamente, tanto più performante dev’essere l’hosting, ecco perché quest’aspetto merita senz’altro molta considerazione.

In genere, società specializzate in servizi hosting differenziano i loro pacchetti anche sulla base di tale parametro, sul sito Internet ufficiale TopHost si può ad esempio notare come vi siano prodotti per diversi range di traffico: fino a 100.000 visite/mese, fino ad 800.000 visite/mese e anche fino a 5.000.000 di visite/mese.

Non è sempre semplice prevedere quanti accessi si riscontreranno su un nuovo sito web: è sicuramente un buon consiglio quello di partire gradualmente, quindi acquistando pacchetti per volumi di ricerca contenuti e, eventualmente, ottimizzando il servizio quando ciò diviene necessario, tuttavia se si tratta di aziende che godono già di un certo blasone e che hanno un seguito importante, si può sicuramente pensare di acquistare subito degli hosting particolarmente performanti.

I domini associati al servizio

Di norma, quando si acquista un servizio hosting è sempre associato un dominio, ovvero sostanzialmente il nome con cui il sito Internet verrà messo in rete; per assicurarselo, dunque, non bisognerà pagare nulla in più.

Ovviamente, un pacchetto hosting può essere acquistato anche a seguito di un trasferimento, ma ciò non cambia quanto detto: per l’azienda che acquista non sono previsti costi ulteriori.

Le dimensioni dello spazio server

Quando si parla di hosting si fa riferimento ad uno spazio server: un’azienda, piuttosto che procurarsi un’infrastruttura di proprietà, fa ospitare il proprio sito da una società specializzata (in verbo “to host”, in lingua inglese, significa proprio questo), e ciò garantisce non solo risparmio economico, ma anche una maggiore praticità di gestione.

Le dimensioni del pacchetto hosting, ovvero la quantità di spazio che viene richiesta al provider, sono indicate in GB, dunque questo è sicuramente un parametro a cui prestare attenzione al momento della scelta.

Altri aspetti tecnici rilevanti

Un altro aspetto rilevante corrisponde ai database MySQL.

Senza addentrarci oltremodo nel tecnico, possiamo sottolineare che i database MySQL sono dei sistemi open source che hanno come finalità quella di raccogliere i dati in maniera strutturata, consentendo di poterli recuperare in seguito in caso di accidentale smarrimento.

La presenza di una quantità di database MySQL adeguata alle dimensioni del servizio hosting, dunque, non può che essere importante nell’ottica della sicurezza.

Al titolare di un pacchetto hosting, inoltre, sono assegnate anche delle caselle email, e questo è un altro dettaglio a cui prestare attenzione nel valutare le caratteristiche del singolo pacchetto.

Speciali tipologie di hosting

Le aziende che hanno esigenze specifiche, inoltre, possono scegliere di acquistare dei servizi hosting con determinate caratteristiche.

Oggi, ad esempio, sono sempre più gettonati i cosiddetti hosting gestiti, nei quali il CMS, ovvero il sistema di gestione dei contenuti, è già installato, e dunque la gestione del sito si rivela davvero semplicissima.

Se il pacchetto hosting viene acquistato per realizzare un sito di e-commerce, inoltre, si può optare per hosting specifici in cui sono preinstallati dei CMS dedicati in modo mirato al commercio elettronico, come ad esempio PrestaShop e Magento.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore