Quantcast

Lettera aperta a Elon Musk e alla sua ipocrisia ambientale

Ecco una lettera aperta scritto a Elon Musk dai sostenitori della criptovaluta Bitcoin

Generica 2020

Caro signor Musk,

Volevamo inviarti una breve lettera di ringraziamento per il tuo spirito innovativo e il desiderio di far avanzare l’umanità. La tua visione di veicoli elettrici per tutti, Internet globale reso possibile da migliaia di satelliti in orbita attorno alla terra e l’esplorazione e il viaggio interstellare di SpaceX sono davvero stimolanti.

Ciascuno di questi progetti è entusiasmante, audace, ambizioso e dannoso per l’ambiente.

Il che è divertente, perché sappiamo tutti quanto ti impegni per la sostenibilità, l’energia rinnovabile, l’upcycling e le iniziative verdi – l’hai persino detto in questo tweet di attacco ecologico contro Bitcoin.

Siamo un po’ confusi riguardo a questa tonalità ambientale che hai lanciato a BTC. Puoi tu o chiunque altro condividere ancora una volta quello studio definitivo, basato sui dati, sottoposto a revisione paritaria e basato su dati scientifici che mostra in modo definitivo la causa inconfutabile del cambiamento climatico negativo derivante dall’estrazione di Bitcoin?

Cosa dici? Non esiste?

Oh, okay – beh, quando quella ricerca scientifica è pronta, per favore trasmettila perché dicerie e supposizioni non provate, non scientifiche, aneddotiche sembrano incoerenti con il tuo marchio guidato dalla scienza.

A proposito di incoerenza, presumiamo che tu stia ancora accettando pagamenti Dogecoin per viaggi missilistici SpaceX? Uff, va bene, perché l’ultima volta che abbiamo controllato che Dogecoin è una criptovaluta minata simile a Bitcoin, ma dovremmo dare un passaggio a DOGE perché quel meme del cucciolo è così carino e puzzolente, vero Dogefather?

( questo e’ un chiaro riferimento al supporto dato da Elon Musk a Dogecoin, un’altra moneta digitale, che ha fatto salire le valutazioni della stessa. Per chi volesse approfittare di questo momento per investire, lo si puo’ fare utilizzando piattaforme come Bitcoin Profit per esempio)

A proposito di missili, i vostri razzi Falcon non usano cherosene potenziato per il carburante? Infatti, secondo un articolo su ProVsCon.com, il Tesla Falcon ei suoi motori Merlin utilizzano una forma di cherosene che:

… produce fuliggine, coke e polimerizzazione all’interno del motore Merlin. Di conseguenza, dopo ogni lancio di un razzo, SpaceX deve pulire a fondo il suo motore a razzo. Questo processo è costoso e impedisce a SpaceX di riutilizzare il proprio razzo in rapida successione.

La Lettera Continua Evidenziando I Punti Deboli Del Ragionamento Di Musk

Hmmm, è un peccato che i razzi debbano essere puliti dalla fuliggine e dall’accumulo di carbonio dopo ogni utilizzo. Immaginiamo che l’ambiente non debba essere pulito dopo ogni utilizzo di un razzo, giusto? Immaginiamo che vomitare tonnellate di fuliggine, gas in tracce dannosi per l’ozono e metano nell’atmosfera durante ogni lancio vada bene.

Anche se nessuno di noi è geniale come lei, signor Musk, non è il metano quel fastidioso gas serra che è davvero, davvero dannoso per l’ambiente? Almeno questo è ciò che affermano gli scrittori scientifici di Sciencing.com:

Il metano è un gas che rimane nell’atmosfera fino a 15 anni. Questo gas serra è prodotto da molte fonti naturali e influenzate dall’uomo. Discariche, miniere di carbone e trattamento delle acque reflue, gas naturale e impianti petroliferi sono solo alcune delle fonti che emettono questo gas.

È più di 20 volte più efficace dell’anidride carbonica nell’intrappolare il calore nell’atmosfera. Tuttavia, è un’importante fonte di energia. Molte aziende negli Stati Uniti stanno cercando di ridurre le emissioni di metano attraverso metodi e tecnologie di gestione.

Anche se siamo lieti di vedere che molte aziende “… stanno cercando di ridurre le emissioni …”, siamo un po ‘confusi dal tuo atteggiamento ambientale perché Tesla ha in realtà intenzione di aumentare in modo significativo le sue emissioni in base ai tuoi piani di lanciare 42.000 satelliti in orbita nei prossimi anni per il tuo progetto Starlink.

Mentre l’idea di decine di migliaia di satelliti in orbita geosincrona sopra la terra per fornire l’accesso mondiale al web mondiale è visionaria, la scienza afferma che i lanci di razzi hanno un’elevata impronta di carbonio.

Chiamateci pazzi, ma crediamo che le vostre aspirazioni Starlink, signor Musk, amplieranno esponenzialmente quell’impronta di carbonio, per non parlare di ingombrare il cielo con tonnellate di spazzatura spaziale.

A proposito di spazzatura, ci chiedevamo cosa succede quando le centinaia di migliaia di batterie agli ioni di litio che alimentano i veicoli elettrici di Tesla non funzionano più correttamente e non mantengono la carica? Il fatto è che nessuna batteria ricaricabile dura per sempre: chiunque abbia un iPhone lo sa.

Certamente plaudiamo agli sforzi per riutilizzare e riciclare i componenti critici della batteria, ma sembra che solo il 60% delle parti della batteria agli ioni di litio possa essere riciclato, mentre il resto va in discarica.

Ma non ci sono gravi impatti ambientali quando si imballano le discariche con tonnellate di parti di batterie non riciclabili? Henry Mann aveva alcune prospettive interessanti sull’argomento, su CruxInvestor.com, scrivendo sugli sforzi di riciclaggio delle batterie di Tesla.

Il problema con le batterie ricaricabili sono i metalli tossici che vengono utilizzati per produrli. Il cadmio, il piombo e il cobalto non sono rispettosi dell’ambiente e quando le batterie ricaricabili iniziano a degradarsi nelle discariche, possono contaminare il suolo, le acque sotterranee e l’aria. Non solo questo, ma quando si verifica la fuoriuscita di sostanze chimiche, può rischiare di entrare nella catena di approvvigionamento umana.

Anche se resta da vedere l’impatto della fine del ciclo di vita delle batterie, la verità è che le prime fasi delle batterie agli ioni di litio possono causare un impatto negativo sull’ambiente. I metalli nelle batterie devono essere estratti e, allo stesso modo dell’estrazione del piombo, possono esserci complicazioni.

Per essere chiari, signor Musk, sembra che tu possa convivere con l’estrazione fisica di cadmio, piombo e cobalto per costruire le tue batterie – ma l’estrazione virtuale di Bitcoin è insostenibile? Grazie per aver chiarito la tua confusa ipocrisia sul cambiamento climatico per noi.

Cordiali saluti,

L’intera comunità di criptovaluta

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore